Cuoio in Diretta

Costituzione b minSono i ragazzi del '99, non quelli dell'ultimo scaglione che finì in trincea nella prima guerra mondiale, ma i nipoti e pronipoti quelli nati un secolo dopo, quando l'Italia era già da tempo una Repubblica e non una Monarchia. La guerra l'hanno studiata sui libri di scuola e vista in tv, proprio per questo, per avere ben chiari i principi che gli hanno permesso di vivere in un mondo migliore, il comune di montopoli gli donerà con una cerimonia, una copia della Costituzione visto che si accingono a diventre cittadini adulti e consapevoli di dover tutelare i principi costituzionali ogni giorno anche nel loro agire di giovani cittadini fuori da frasi retoriche.

Giovedì, 23 Novembre 2017 20:14
Pubblicato in Montopoli in Valdarno
Leggi tutto 0

funerale nero schiacciato"Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito per dare degna sepoltura al corpo di Benson". Il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaco Linda Vanni hanno partecipato, sabato 18 novembre, al funerale di Benson (L'ultimo saluto a Benson nella chiesa di Casteldelbosco), travolto dal treno a San Romano.

Mercoledì, 22 Novembre 2017 09:29
Pubblicato in Montopoli in Valdarno
Leggi tutto 0

DSCN8252L'obiettivo principale è imparare a riconoscere le situazioni di pericolo, sapere quando chiedere aiuto e memorizzare cosa fare (ma soprattutto non fare) in determinate emergenze. Nozioni base, anche per imparare che cos'è la protezione civile, come opera e come interviene. Nozioni che gli alunni della scuola media Galilei di Montopoli, ormai da tre anni, hanno iniziato ad apprendere direttamente sui banchi di scuola, attraverso un progetto promosso dalla Pubblica Assistenza locale.

Mercoledì, 22 Novembre 2017 20:26
Pubblicato in Montopoli in Valdarno
Leggi tutto 0

foto3 aperturaTutti d'accordo sulla necessità e l'urgenza di approvare lo Ius Soli, il disegno di legge che conferisce la cittadinanza italiana ai ragazzi nati nel nostro Paese, da genitori di origine straniera, senza più dover attendere il compimento dei 18 anni. Nell'ultimo consiglio comunale di Montopoli, riunito mercoledì 15 novembre, l'ordine del giorno portato in discussione dal Pd è stato approvato all'unanimità, con l'appoggio quindi di Progetto Insieme e del movimento 5 Stelle

Domenica, 19 Novembre 2017 17:11
Pubblicato in Montopoli in Valdarno
Leggi tutto 0

riccettiLa tensione, sulla sua faccia, era particolarmente evidente. D'altra parte è stato proprio Christian a rompere il ghiaccio nella puntata di Amici di Maria de Filippi andata in onda oggi 18 novembre: è stato il primo a ricevere il verdetto. Per Riccetti, il 18enne di San Romano, nella scuola di Canale 5 non c'è un banco né una maglia, ma da Roma torna con una bella soddisfazione: il si della cantante Elisa, l'unico dei tre giudici che lo avrebbe voluto lì.

Sabato, 18 Novembre 2017 18:37
Pubblicato in Montopoli in Valdarno
Leggi tutto 0

funerale nero schiacciatoSono stati celebrati oggi sabato 18 novembre alle 15 a Casteldelbosdco i funerali di Benson Uchennaia Nwughala, il 31enne di origine nigeriana, travolto e ucciso il 4 settembre alla stazione di San Romano (Travolto dal treno a San Romano, aveva le cuffie) mentre stava attraversando il binario "Tutta la comunità di Montopoli si stringe intorno a Benson" sono state le parole del parroco di Casteldelbosco Don Emmanuel Mpolo.

Sabato, 18 Novembre 2017 15:36
Pubblicato in Montopoli in Valdarno
Leggi tutto 0

colo e poesieScultura, pittura e scrittura, i poeti si esibiranno con i propri testi durante la l'iniziativa 'A cena con la Poesia' organizzata dall'associazione culturale Burrasca di colori e parole. Sarà una serata diversa dove la magia della poesia incontra la buona tavola e l'amicizia. La cena è prevista per venerdì 24 novembre alle 21 al circolo Torre Giulia a San Romano.

Sabato, 18 Novembre 2017 11:04
Pubblicato in Montopoli in Valdarno
Leggi tutto 0

NOTA!

Questo sito utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore. Continuando si accettano i termini della nostra Cookies Policy Per saperne di piu'

Approvo
Pubblica Assistenza Vita Castelfranco di Sotto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuoio in Diretta è un supplemento di Lucca in Diretta, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Lucca con il numero 946/2012. Direttore Responsabile: Enrico Pace. Editore: Ventuno Srl, via Nicola Barbantini 930, 55100 Lucca p.iva 02391180466