Cuoio in Diretta

feed-image Voci Feed
A+ A A-

aguirre arrabalUltimo giorno domani (16 agosto) del Palio di San Rocco a San Miniato, la splendida festa del santo di Montpellier. Si parte con la messa che don Idilio Lazzeri celebrerà alle 10 del mattino, nell'oratorio di piazza Buonaparte, dove è ospitata la bellissima mostra delle opere di Stefano Renieri.
Alle 18 ancora in piazza Buonaparte avranno luogo, a cura della filarmonica Verdi, i classici giochi del Palio: saranno corse nei sacchi, albero della cuccagna e una serie di altri giochi popolari, compresa la corsa con la rottura dei cocomeri con il sedere, una scena liberatoria che proprio a inizio festival abbiamo visto riprodotta nel bellissimo La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani.

Mercoledì, 15 Agosto 2018 10:26
Pubblicato in San Miniato
Leggi tutto 0

beppe fiaschi 2Domani (15 agosto) ottavo giorno per il Palio di San Rocco, il penultimo del festival del pensiero popolare. La festa si sposta in piazza Buonaparte, con (da fine pomeriggio) la chiusura del traffico e la cena popolare, servita dai due ristori presenti, cioè la Griglia di Canapone e il bar Buonaparte.
Ma il festival ha come ogni anno un momento dedicato alla Francigena per chi ci sta, con la guida del poeta delle strade: Giovanni Corrieri, reduce da infiniti percorsi in giro per l'Europa. Alla 17 si parte da San Genesio, il parco archeologico di San Miniato, sulla via che porta a Ponte a Elsa, e poi si sale su per una campagna ricca di storie e di scorci suggestivi.

Martedì, 14 Agosto 2018 11:17
Pubblicato in San Miniato
Leggi tutto 0

comitato CambiaMenti"Proporremo ai consiglieri comunali disponibili di sollevare in consiglio comunale con un'interpellanza la questione di Tecnoambiente, che ha ottenuto dal comune di San Miniato il permesso a costruire un nuovo fabbricato industriale con una superficie lorda pari a circa 2975 metri quadri e un'altezza media di circa 13,8 metri, e dalla Regione Toscana l'avvio delle procedure di valutazione dell'impatto ambientale dell'ampliamento. Ponte a Egola e San Donato hanno bisogno di riqualificazione non di nuove espansioni, il pericolo è caricare troppo queste aree industriali". Così il comitato cittadino CambiaMenti, che manifesta contrarietà sull'ampliamento di Tecnoambiente.

Lunedì, 13 Agosto 2018 12:24
Pubblicato in San Miniato
Leggi tutto 0

arrabal e jodorowskiTutto pronto per la giornata dedicata a Fernando Arrabal al Palio di San Rocco, per il settimo giorno del Festival del pensiero popolare. Domani (14 agosto) è in programma la presentazione del suo spettacolo "Sarah e Victor", in piazza XX settembre. In caso di maltempo, si svolgerà all'interno del palazzo Del Campana Guazzesi, così come le altre manifestazioni, in particolare l'attesissimo incontro alle 18,45 con don Andrea Cristiani, sulle ossessioni contemporanee: "Vampiri, lupi mannari, fantasmi. Perché le nostre notti sono piene di mostri?".

Lunedì, 13 Agosto 2018 10:23
Pubblicato in San Miniato
Leggi tutto 0

arrabal 2Continua il Palio di San Rocco. Domani (12 agosto), nel quinto giorno del Festival del pensiero popolare, la memoria è alla seconda guerra mondiale. Il film di Fernando Arrabal L'albero di Guernica sarà proiettato alle 22 in piazza XX settembre. Il film fu girato sugli splendidi sassi di Matera, su consiglio di un grande amico di Arrabal, cioè Pier Paolo Pasolini, che nel 1964 vi aveva realizzato il suo capolavoro, Il Vangelo secondo Matteo.

Sabato, 11 Agosto 2018 18:30
Pubblicato in San Miniato
Leggi tutto 0

di Nilo di Modica
Alessio CintelliCrisi, spopolamento, chiusure. Problemi ben noti ai centri, specie in collina. Eppure qualcuno che ancora ci scommette e apre la saracinesca c'è: a San Miniato, nel giro di un mese, sono in due a provarci.

Venerdì, 10 Agosto 2018 18:57
Pubblicato in San Miniato
Leggi tutto 0

san miniato foto area per apIl record assoluto spetta ad una stanza per due in un'abitazione nei pressi della Misericordia di San Miniato Basso ("on the Francigena street", come si legge sul sito): appena 19 euro a notte più pochi spiccioli per i costi di servizio. Un ottimo affare, indubbiamente, per chi non ha troppe pretese e cerca solo un posto dove dormire a metà tra Pisa e Firenze. È il caso emblematico dell'inarrestabile diffusione, anche in terra sanminiatese, del fenomeno Airbnb, il portale nato per mettere in contatto viaggiatori e proprietari di stanze e appartamenti, ma divenuto ormai un diretto competitor di Booking, Expedia e altri siti di prenotazione online.

Domenica, 12 Agosto 2018 10:50
Pubblicato in San Miniato
Leggi tutto 0

NOTA!

Questo sito utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore. Continuando si accettano i termini della nostra Cookies Policy Per saperne di piu'

Approvo
Pubblica Assistenza Vita Castelfranco di Sotto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuoio in Diretta è un supplemento di Lucca in Diretta, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Lucca con il numero 946/2012. Direttore Responsabile: Enrico Pace. Editore: Ventuno Srl, via Nicola Barbantini 930, 55100 Lucca p.iva 02391180466