Cuoio in Diretta

23756032 554818631530344 46211847 n“Abbiamo aperto un tavolo dedicato alle associazioni proprio per rilanciare uno stretto legame che da sempre ci lega all'attività che esse svolgono sul territorio. Momenti come questo sono molto importanti”. Con queste parole questa mattina (19 novembre) la sindaca Giulia Deidda è intervenuta all'inaugurazione della nuovissima ambulanza della Pubblica Assistenza.

Domenica, 19 Novembre 2017 16:44
Pubblicato in Santa Croce sull'Arno
Leggi tutto 0

chiesa santa cristianaStoria, tradizioni e dogmi sulla figura di Maria rielaborate in 'Maria di Nazaret', un libro che verrà fatto conoscere a Santa Croce sull'Arno alla cappella del monastero di Santa Cristiana direttamente dall'autrice, la storica e teologa italiana Adriana Valerio, docente dell'università Federico II di Napoli. L'iniziativa è prevista per sabato 2 dicembre alle 15,30.

Domenica, 19 Novembre 2017 16:09
Pubblicato in Santa Croce sull'Arno
Leggi tutto 0

7ca0e7ab-bc96-4a42-8ce0-bb36aa6e4261"Quando Valerio mi ha annunciato questo progetto mi ha subito conquistato, anche perché Tosi riesce come nessun altro a rappresentare il passato delle nostre città. Il prossimo anno finalmente ci sarà un volume in cui ogni comune della Toscana avrà una sua tavola". Lo ha annunciato il presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani partecipando a Santa Croce sull'Arno – Una Terra Nuova Lucchese – secoli XIV-XVI, l'incontro organizzato al termine delle ultime ricerche storiche di Valerio Vallini sulla Santa Croce tardo medievale, tradotte poi nei disegni dell'architetto Massimo Tosi (leggi qui La Santa Croce del '300 nelle tavole di Vallini e Tosi).

Sabato, 18 Novembre 2017 12:28
Pubblicato in Santa Croce sull'Arno
Leggi tutto 0

Archivolto collegiata Santa CroceSarà una Santa Croce diversa dal solito quella che verrà presentata domattina (18 novembre) in sala consiliare. Come una fotografia scattata quasi 700 anni fa: per l'esattezza il 5 febbraio del 1367, quando gli ispettori della Repubblica fiorentina vennero a ispezionare torri e fortificazioni di Castelfranco e Santa Croce, redicendo in proposito una dettagliata relazione. Partendo proprio da quel documento, scovato da Valerio Vallini in un fondo poco esplorato dell'achivio di Firenze, lo storico locale è riuscito a ricostruzione l'assetto della Santa Croce dell'epoca. Un lavoro di oltre un anno, al quale il noto disegnatore e architetto Massimo Tosi (già celebre per le ricostruzioni di San Gmignano, Certaldo e San Genesio) ha dato forma e colore realizzando alcune tavole.

Venerdì, 17 Novembre 2017 17:09
Pubblicato in Santa Croce sull'Arno
Leggi tutto 0

foto1Da bene della mafia a bene comune, un'iniziativa destinata a sostenere il riutilizzo del bene confiscato alla criminalità mafiosa situato nel comune di Montopoli in Val d'Arno. Venerdì 24 novembre alle 19,30, nei locali della scuola materna Albero Azzurro di Santa Croce sull'Arno, in via Marchesi, si terrà la tradizionale Cena della Legalità, organizzata dall'amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione Libera.

Venerdì, 17 Novembre 2017 13:01
Pubblicato in Santa Croce sull'Arno
Leggi tutto 0

ladri-2Due tentati furti dai contorni inquietanti per essere stati consumati proprio mentre i padroni di casa erano dentro le abitazioni. Nel mirino dei ladri ancora Santa Croce, la zona residenziale. Tutto è accaduto tra la notte di martedì 14 e la mattina di mercoledì 15 novembre.

Giovedì, 16 Novembre 2017 18:20
Pubblicato in Santa Croce sull'Arno
Leggi tutto 0

corso mazzini notteTre pomeriggi di spazzamento in più, sul corso e sulle strade del centro, per ottenere alla fine un paese più pulito e più decoroso. E' l'obiettivo varato dall'amministrazione di Santa Croce nella giunta comunale di pochi giorni fa, nella quale è stato dato il via libera all'attivazione di un nuovo servizio di spazzamento appositamente pensato per il centro storico.

Mercoledì, 15 Novembre 2017 20:07
Pubblicato in Santa Croce sull'Arno
Leggi tutto 0

NOTA!

Questo sito utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore. Continuando si accettano i termini della nostra Cookies Policy Per saperne di piu'

Approvo
Pubblica Assistenza Vita Castelfranco di Sotto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuoio in Diretta è un supplemento di Lucca in Diretta, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Lucca con il numero 946/2012. Direttore Responsabile: Enrico Pace. Editore: Ventuno Srl, via Nicola Barbantini 930, 55100 Lucca p.iva 02391180466