Cuoio in Diretta

smam1Si è rinnovato ieri sera (14 agosto) l'appuntamento con la luminara di Santa Maria a Monte. Dedicata alla Madonna è un appuntamento che risale al 1391. Anche quest'anno il percorso è stato scandito con circa 7mila lumini che, invece di essere portati dagli uomini, come accadeva nel Medioevo, sono deposti in bicchierini di vetro liscio ed appesi in appositi telai lignei, dipinti di bianco e strutturati in modo tale da esaltare e tratteggiare le sagome e i profili architettonici degli edifici, attraverso scritte di preghiera o semplicemente disegni geometrici che vanno a sottolineare le finestre.

Mercoledì, 15 Agosto 2018 12:29
Pubblicato in Santa Maria a Monte
Leggi tutto 0

zanzaraSi sono conclusi lunedì 30 luglio gli incontri pubblici serali di informazione organizzati dall'amministrazione comunale di Santa Maria a Monte con la cittadinanza, in collaborazione con la ditta Salvambiente Servizi srl, finalizzati a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sulle corrette procedure da attuare in ambito casalingo per prevenire e contenere il fenomeno delle zanzare e dei ratti. Una campagna di disinfestazione dunque incentrata sulla cooperazione tra Comune e abitanti che ha riscontrato grande partecipazione ed interesse.

Martedì, 14 Agosto 2018 14:17
Pubblicato in Santa Maria a Monte
Leggi tutto 0

C 8Il carretto torna a correre a Santa Maria a Monte, dopo 25 anni. Una corsa molto seguita, che ha ospistato i campionati italiani. Questa edizione rinnovata è dedicata ai piloti e collaboratori scomparsi. La corsa è in programma per domenica 26 agosto, a partire dalle 10 del mattino: il tracciato cittadino sarà in stile Montecarlo e sono già 60 i piloti che parteciperanno. Lungo le discese, faranno correre il loro carretto sfruttando l'inerzia.

Mercoledì, 08 Agosto 2018 11:17
Pubblicato in Santa Maria a Monte
Leggi tutto 0

incidForse un malore o un calo di pressione dovuto al caldo. Fatto è che l'uomo racconta di aver avuto una sorta di black out e di non aver visto più niente. Stato dal quale si è ripreso solo quando l'incidente era già accaduto.

Martedì, 07 Agosto 2018 11:54
Pubblicato in Santa Maria a Monte
Leggi tutto 0

IMG-0332La mostra relativa al concorso di idee "Una porta sul territorio" è stata inaugurata stamani (4 agosto) alle 10 all'interno dell'atrio del Palazzo comunale. Ben 13 i progetti elaborati per il concorso. Il progetto, indetto dall'amministrazione comunale di Santa Maria a Monte, è nato per la riqualificazione di due svincoli stradali cruciali nella zona industriale Pip in località Ponticelli.

Sabato, 04 Agosto 2018 12:56
Pubblicato in Santa Maria a Monte
Leggi tutto 0

foto distetto nuovoSaranno trasferite da stamani (1 agosto) le attività sanitarie nel nuovo Presidio Distrettuale di Santa Maria a Monte in via San Michele, nell'area degli ex macelli. A comunicarlo sono direttamente l'Azienda Asl Toscana Nord Ovest e il comune di Santa Maria a Monte. L'inaugurazione dei nuovi locali è prevista per giovedì 30 agosto alle 18,30 alla presenza del sindaco di Santa Maria a Monte e del direttore generale dell'Azienda Asl Toscana Nord Ovest.

Mercoledì, 01 Agosto 2018 10:39
Pubblicato in Santa Maria a Monte
Leggi tutto 0

comune santa maria a monteA Santa Maria a Monte sono arrivate molte idee per la riqualificazione e la promozione del territorio, grazie al Concorso di Idee indetto dall'amministrazione comunale lo scorso dicembre. Una porta sul territorio è il titolo del concorso, che ha già visto la proclamazione dei tre vincitori. E avrà la massima visibilità, visto che l'amministrazione comunale ha deciso di accogliere nell'atrio del Palazzo comunale una mostra che raccoglie tutti i progetti partecipanti. Saranno visibili fino a tutto il mese di settembre, partendo da sabato 4 agosto, giorno dell'inaugurazione della mostra che si terrà alle 10.

Mercoledì, 01 Agosto 2018 09:46
Pubblicato in Santa Maria a Monte
Leggi tutto 0

NOTA!

Questo sito utilizza i Cookies al fine di offrire un servizio migliore. Continuando si accettano i termini della nostra Cookies Policy Per saperne di piu'

Approvo
Pubblica Assistenza Vita Castelfranco di Sotto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cuoio in Diretta è un supplemento di Lucca in Diretta, testata giornalistica registrata presso il tribunale di Lucca con il numero 946/2012. Direttore Responsabile: Enrico Pace. Editore: Ventuno Srl, via Nicola Barbantini 930, 55100 Lucca p.iva 02391180466