Senza Lucio, il film sulla vita di Dalla

Domani, nel giorno dell’anniversario della nascita di Lucio Dalla (4 marzo 1943), esce nelle sale italiane il film di Mario Sesti Senza Lucio, prodotto da Erma Production di Massimiliano De Carolis e distribuito da Unipol Biografilm Collection – I Wonder Pictures. Il documentario che ripercorre la vita e la storia di Dalla attraverso la voce di Marco Alemanno uscirà in 170 sale italiane il 4 e il 5 marzo. In provincia di Pisa il film sarà visibile al cinema Odeon (Pisa) e al Cineplex (Pontedera).

“Tutto il film nasce dal desiderio di condividere con chiunque il ricordo di chi ha conosciuto Lucio Dalla”, afferma Mario Sesti autore e regista del film. “Dopo aver portato in Italia i grandi documentari internazionali – commenta il general manager di I Wonder Pictures Andrea Romeo – è motivo di orgoglio per la Unipol Biografilm Collection poter distribuire nelle sale una produzione italiana, che racconta con passione e partecipazione uno degli artisti italiani più amati di sempre”.
“È il primo documentario che la Erma Film produce – sottolinea il produttore Massimiliano De Carolis – e siamo molto orgogliosi di partire proprio da Lucio Dalla. È un film che è nato dalla pancia, senza alcuna strategia, per il grande affetto che legava sia Mario che me a Dalla. Abbiamo subito condiviso la passione e siamo partiti. Crediamo di aver restituito un’immagine di Dalla fuori dagli schemi”. Tanti gli amici che hanno regalato al film il personale ritratto del grande artista bolognese: Piera Degli Esposti, Renzo Arbore, Antonio Forcellino, Peppe e Toni Servillo, Stefano Di Battista e i Marta sui Tubi. Ma anche star internazionali come Charles Aznavour o Paolo Nutini; attori e autori di cinema con cui ha lavorato come John Turturro, i fratelli Taviani, Isabella Rossellini; teologi come Enzo Bianchi, artisti come Luigi Ontani e Mimmo Paladino.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.