I viaggi del granduca Tozzetti celebrano il Capodanno Pisano

Alla scoperta dei monti pisani per conto del Granduca, è un appuntamento con la storia locale, a ridosso del tanto atteso Capodanno Pisano. Una conferenza a cura del dottor Francesco Nerli, che si terrà nel pomeriggio di venerdì 13 marzo 2015, nella sala conferenze del museo di storia naturale di Calci. L’evento è organizzato dall’associazione Amici del museo di storia naturale, in collaborazione, oltre che con lo stesso museo, con l’Università di Pisa e il Comune di Calci. 

Un evento unico di cui sarà protagonista, Giovanni Targioni Tozzetti, medico e naturalista italiano, nonché capostipite di una famiglia di studiosi la cui opera sarà intimamente legata allo sviluppo scientifico ed economico della Toscana. Giovanni si interessò in maniera particolare alla storia (naturale e non solo) della nostra regione, e raccolse i risultati delle sue osservazioni nel suo Viaggi fatti in diverse parti della Toscana per osservare le produzioni naturali e gli antichi monumenti di essa; a tutt’oggi, il suo libro rappresenta una fondamentale e imprescindibile testimonianza sull’aspetto di queste terre nel XVIII secolo.
Francesco Nerli si soffermerà in particolare sulle esplorazioni compiute da Giovanni attraverso i monti pisani da Buti a Calci, fino ai bagni di San Giuliano e oltre. Un bel modo di riscoprire le nostre radici, così come sono scritte nei cambiamenti del paesaggio che ci circonda.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.