Settimana dei musei, Fucecchio aderisce

La cultura si celebra anche su Twitter. Dal 23 al 29 marzo le istituzioni culturali e i musei di tutto il mondo celebrano #MuseumWeek2015.

Il museo di Fucecchio ha aderito all’iniziativa per promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale del territorio e sarà il partecipante numero 455 su 1.100 iscritti totali da 45 Paesi. “Vogliamo andare alla ricerca di nuovi potenziali visitatori – spiega l’assessore alla cultura Daniele Cei – e i social network sono uno strumento ideale per farlo. L’obiettivo è raggiungere persone interessate a conoscere le bellezze artistiche e storiche conservate all’interno del museo di Fucecchio, dalle bellissime collezioni pittoriche, come quella di Arturo Checchi, ai dipinti di Zanobi Machiavelli e di Giovanni Larciani passando per gli oggetti di arte sacra e per i reperti della sezione archeologica fino alla originalissima collezione ornitologica di Adolfo Lensi.” L’iniziativa prevede 7 temi per 7 giorni, nei giorni feriali i vari temi incoraggeranno la comunicazione on line, mentre nel weekend sarà dato maggiore risalto alla partecipazione on line dei visitatori. L’evento ha l’obiettivo di connettere direttamente le persone con le strutture museali, con le opere d’arte, con la storia e le scienze, in un modo nuovo e interattivo, consentendo un accesso diretto ad alcuni fra i principali musei d’Europa. Oltre a interagire e coinvolgere i follower, la #MuseumWeek fornirà alle istituzioni partecipanti tutti gli strumenti necessari per raggiungere un nuovo pubblico e prendere parte a una conversazione ben più ampia. La settimana dei musei sarà composta da vari temi: lunedì 23 #secretsMW: dedicato al dietro le quinte del museo, ai segreti che lo avvolgono. Martedì 24 #souvenirsMW: presentazione sia dei prodotti del book shop ma anche invito ai visitatori a condividere i ricordi di una loro visita al museo. Mercoledì 25 #architectureMW: dedicato alla storia dell’edificio che ospita il museo. Giovedì 26 #inspirationMW: un invito ai visitatori e a coloro che conoscono il museo a catturare contenuti collegati al museo che si trovano anche fuori dal museo stesso. Venedì 27 #familyMW: quello che il museo offre per le famiglie e per la scuola ed è anche un invito al pubblico a condividere i ricordi di un’epserienza fatta al museo. Sabato 28 #favMW: i visitatori sono ivitati a condividere quello che maggiormente hann amato del museo mentre il museo presenterà i suoi fiori all’occhiello. Domenica 29 #poseMW: i visitatori potranno usare il museo come set di posa e mettersi al centro della scena con pose, memi, selfie.  E’ possibile partecipare all’evento inviando fotografie, ricordi e pensieri utilizzando l’hashtag #MuseumWeek, l’account del museo @MuseoFucecchio oppure la mail museo@comune.fucecchio.fi.it.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.