Denunciati 41 genitori perché non mandano i figli a scuola

Non mandano i figli a scuola e i carabinieri li denunciano alla fine dei controlli infatti i militari hanno segnalato all’autorità giudiziaria 41 genitori, che risiedono nei campi di San Piero a Grado, Marina di Pisa, e Riglione sull’Arno finiti nella maglie della giustizia a seguito di una serie di controlli contro la dispersione scolastica.

In particolare, a seguire le verifiche sono stati i carabinieri della stazione di Pisa e Marina. Al termine degli accertamenti incrociati, effettuati acquisendo in molti istituti scolastici primari e secondari i dati relativi alle assenze prolungate e continuate di minori, è emerso come numerose famiglie straniere, non mandavano a scuola i propri bambini. Dopo aver proceduto ad identificare con certezza i genitori, i carabinieri delle stazioni hanno proceduto al deferimento in stato di libertà di quarantuno persone, tutti familiari o che comunque esercitano la potestà genitoriale sui minori. Contestualmente è stata interessata anche l’autorità giudiziaria e saranno attivati i servizi sociali per segnalare l’accaduto. Alla fine degli accertamenti è emerso che tra le persone denunciate 33 erano già note alle forze dell’ordine. Lo scorso anno sempre durante gli stessi servizi i carabinieri avevano denunciato oltre 50 persone. Non è la prima volta che vengono organizzati specifici servizi per monitorare il fenomeno, ed infatti, nel marzo dell’anno passato, cinquantacinque erano stati i genitori deferiti per il reato previsto dall’art. 731 del codice penale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.