San Miniato, mercoledì saranno 90 giorni al Palio foto

Il Palio di san Rocco pellegrino e settima Festa del Pensiero Popolare di San Miniato si avvicina. Mercoledì 13 maggio alle 21,15, nella casa di riposo Del Campana Guazzesi, in piazzetta di Pancole 4, ci sarà 90 giorni al Palio, l’ormai tradizionale serata di annuncio del Palio, appuntamento imperdibile dell’estate sanminiatese.

Alla serata di mercoledì parteciperanno Giacomo Gozzini e Lucia Alessi del comune di San Miniato, Pier Paolo Tognocchi per la Regione Toscana e Andrea Pieroni, ex presidente della Provincia di Pisa, adesso candidato alle elezioni regionali del 31 maggio. Nell’organizzazione del Palio, oltre alla tradizionale Filarmonica Giuseppe Verdi, da quest’anno ci saranno anche il Movimento Shalom e Il mondo che vorrei, due associazioni che sono da anni impegnate oltre che nella cooperazione internazionale, anche nell’ambito di progetti educativi e nello sviluppo della cultura in Italia. La serata di mercoledì 13 servirà anche, come ogni anno, per allargare l’appoggio delle molte associazioni presenti a San Miniato. Il Palio di san Rocco pellegrino si conferma come il luogo dove possano convivere serate popolari, ma anche momenti di cultura mai banale, legati alla riflessione e alla conoscenza. Il programma di quest’anno è particolarmente ricco. Non abbiamo anticipazioni, anche se si parla di scrittori candidati al Nobel, ma anche di spettacoli dedicati ad alcuni grandi, come Michelangelo, che nel 1533 passava da San Miniato, incontrandovi papa Clemente VII. I due parlarono della cappella Sistina, mentre il Buonarroti riceveva un cavallo che gli aveva lasciato un altro grande artista del tempo, cioè Sebastiano Del Piombo. La visita di Michelangelo darà occasione ad Andrea Giuntini, che mercoledì reciterà un breve testo su Michelangelo scritto da Marguerite Youcenar, mentre il gruppo Core, di cui verrà annunciato uno spettacolo davvero straordinario, intratterrà gli intervenuti con alcune canzoni cantate a cappella.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.