Con l’orto e una mostra, i bambini scoprono l’ambiente foto

L’ambiente, le arti, le scienze viste dai bambini. Quelli della scuola dell’infanzia di via Solferino, che all’istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Castelfranco di Sotto hanno inaugurato la mostra dei loro lavori.

“I bambini – spiegano le insegnanti – sono stati stimolati alla conoscenza dell’ambiente circostante attraverso uscite all’aperto, attività corporee, manipolative, sensoriali e grafico pittoriche. I bambini di 5 anni, con l’aiuto dei nonni, hanno realizzato Un orto di Pace, mettendo a dimora piante aromatiche”. Poi, la lettura dell’immagine d’arte La Pace di Picasso ha fatto da sfondo al percorso didattico: i bambini di tre anni hanno lavorato sulla storia Cornelio di Leo Lionni, realizzando attività grafico-pittoriche e manipolative, nell’ambito del progetto sulle indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia. I bambini della sezione mista hanno svolto un percorso per favorire la scoperta dei cinque sensi, attraverso attività ludiche, motorie e sensoriali. La mostra è stata allestita dalla coordinatrice di plesso Daniela Becherini e dalle insegnanti Maria Stella Brogi,  Maria Stella Stanco, Monica Marchetti, Orsola Cuoci e Angela Caruso con l’aiuto della collaboratrice scolastica Maria Varricchione. Tra i visitatori, intervenuti all’inaugurazione, anche il sindaco Gabriele Toti, l’assessore alla scuola Chiara Bonciolini, l’assessore all’ambiente Federico Grossi, il responsabile della biblioteca di Castelfranco di Sotto Fabrizio Nelli e Serena Andreini.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.