E… State in Centro a settembre. Commercianti raddoppiati in Ccn foto

Il Centro Commerciale Naturale di Castelfranco raddoppia. Nel senso che resta uno, ma è più grande, visto che ai 28 soci se ne sono aggiunti 25 in un mese appena. Segno che lavorare insieme paga e diverte, anche se richiede energia: una serie di incontri mirati, svolti nelle scorse settimane, hanno presentato le iniziative e i progetti dell’associazione.

“La scelta – spiega la presidente Maria Fontanella – è stata quella di allargare il Ccn anche al di fuori del centro storico, per cominciare a lavorare tutti assieme nell’unico interesse del commercio. Perché i problemi, gli obiettivi e soprattutto le possibili soluzioni devono essere comuni. Il tutto, ovviamente, senza togliere niente alla rivitalizzazione del centro che rimane uno dei cardini e dei compiti primari dell’associazione”. Come lo ha fatto E… State in Centro, organizzata lunedì 13 insieme all’Associazione Palio. Una serata come non si vedeva da tempo nel centro di Castelfranco, con le strade e le piazze invase di gente fino a tarda sera. Molto apprezzata l’esibizione delle band e della scuola di canto, così come le evoluzioni di giocoleria con il fuoco in piazza Bertoncini. Il tutto accompagnato dalle specialità e dagli stuzzichini preparati dai commercianti, alcuni dei quali, pur non avendo sede in centro, sono intervenuti con banchi, stand o addirittura allestendo negozi temporanei nei fondi sfitti. “Abbiamo cercato di riportare la gente in paese pensando soprattutto ai giovani – dice la presidente Fontanella –. Dobbiamo ringraziare l’Associazione Palio ma anche i cittadini e le contrade che hanno fatto di tutto per aiutarci”. L’idea, adesso, è quella di riproporre l’iniziativa anche in futuro: “In tanti ci hanno chiesto di rifarla a settembre – prosegue -. Ne parleremo con l’amministrazione nella speranza che possa agevolarci a livello burocratico”. L’attività del Ccn, intanto, è proiettata anche ad altre iniziative. Su tutte il progetto in favore delle scuole (leggi anche In classe con RobotRino. Il progetto dei Ccn con la scuola ), che torna a settembre.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.