Vicopisano, si scaldano i motori per la Festa Medievale

L’Estate di Vicopisano continua con tanti appuntamenti anche ad agosto e con il cinema sotto le stelle all’Ortaccio ogni giovedì. Intanto fervono i preparativi per la Festa Medievale, organizzata dall’associazione Festa Medievale, presieduta da Giampiero Nesti, con il patrocinio del Comune di Vicopisano, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.
Quest’anno la festa celebra la sua ventesima edizione sabato 5 settembre e domenica con un ricco programma di spettacoli e la suggestiva cena medievale che da sempre impreziosisce la festa. Gruppi storici, accampamenti medievali, musici itineranti e spettacoli teatrali a tema risultano renderanno ancora più suggestiva e intensa la partecipazione a questa festa. I visitatori potranno rifocillarsi lungo le strade del borgo e negli angoli più caratteristici dove saranno dislocate taverne che offriranno pasti frugali d’ispirazione medievale e vino.

Ai piedi della Rocca del Brunelleschi, da cui saranno proiettati nel cielo i fuochi d’artificio, nella piazza antistante a Palazzo Pretorio si terrà la cena medievale, sia sabato sia domenica. Verranno servite, da ragazze in costume tipico, pietanze cucinate secondo criteri e ricette medievali e consumate seguendo il galateo del Duecento, non utilizzando le posate e con un ordine di portata particolare. Anche quest’anno saranno disponibili trenta posti a tavola per ciascuna delle due serate e i commensali saranno allietati da spettacoli dedicati. Per prenotare è sufficiente telefonare ai seguenti numeri: 348.5110315 o 050.796581.
La domenica pomeriggio, a partire dalle 15, la festa sarà dedicata in particolare ai bambini con spettacoli e animazioni, giochi, duelli e danze per i piccoli cavalieri più coraggiosi e le piccole dame più leggiadre. Mentre al calar del buio si accenderanno nuovamente torce e le fiaccole, riapriranno le taverne e l’incantesimo si ripeterà.
Per prenotare e visionare il programma è possibile visitare il sito www.festamedievalevicopisano.it, la pagina Facebook dell’evento e il sito del Comune di Vicopisano www.viconet.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.