Fontana rosa e Ccn Fucecchio contro il tumore

La fontana in piazza della Vergine a Fucecchio sarà uno dei monumenti illuminati di rosa. Succede nella seconda edizione di Ottobre Rosa 2015: dal 19 al 25 ottobre, i monumento si illumineranno di rosa in ogni comune dell’Empolese Valdelsa come invito alla prevenzione del tumore al seno.

Ottobre rosa è una manifestazione promossa da Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia per il secondo anno consecutivo in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa per sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, informando la popolazione femminile sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare. Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile: la sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 41 mila donne. In Toscana si registrano 4.500 nuovi casi all’anno, nel territorio servito dall’Asl 11 sono circa 260. Tuttavia, negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate, ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90 per cento. Astro ha chiesto ai sindaci degli 11 comuni dell’Unione, essendo la prima istituzione a contatto diretto con i cittadini e, quindi, forte veicolo di informazione, di illuminare di rosa, durante il mese di ottobre, una location che possa autorevolmente e degnamente rappresentare il proprio territorio. A Fucecchio hanno aderito alla manifestazione gli esercenti del Centro Commerciale Naturale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.