San Miniato, Alleanza Nazionale se ne va dal centro

Se ne va dal centro di San Miniato la sede storica di Alleanza Nazionale e il circolo che dal 1999 accoglie gli incontri e le riunioni di esponenti e tesserati del comprensorio provenienti dal mondo politico del centrodestra.

Sono passati 17 anni da quando nel ’99 la sede di via Ser Ridolfo fu inaugurata dall’allora presidente di An Gianfranco Fini, giunto a San Miniato appositamente per l’occasione. Da quel momento, i locali hanno visto il passaggio anche di altri politici e personaggi di rilievo della destra italiana, in particolare quelli di origine toscana come Altero Matteoli. L’addio deriva dal fatto che l’appartamento che accoglieva la sede è stato venduto pochi giorni fa. Immediata e conseguente, quindi, la ricerca degli esponenti e dei frequentatori di partito per trovare un nuovo locale dove riunirsi e poter continuare a svolgere la loro attività. “Abbiamo già visto nel territorio comunale qualche fondo dove poterci trasferire – dice Roberto Ferraro, ex consigliere comunale e storico punto di riferimento di An –. Ancora non abbiamo deciso il posto, ma ci sono sembrati interessanti alcuni locali nella frazione di Ponte a Egola. Unica certezza rimane l’intitolazione del circolo in memoria del compianto Aldo Masoni”. Anche Masoni, infatti, venuto a mancare nel febbraio 2014, è stato consigliere comunale eletto nella lista del Popolo della Libertà e l’intitolazione del circolo culturale in sua memoria avvenne già quando la sede era nel centro storico, postuma al ritorno dell’ex premier Silvio Berlusconi dal Pdl alle fila di Forza Italia.

Serena Di Paola

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.