Comitato ex Gozzini, Cesare Lami nuovo presidente

Cesare Lami è il nuovo presidente del Comitato ex Gozzini di Santa Croce. È stato deciso ieri sera, 5 maggio, nell’assemblea straordinaria che ha preso atto delle dimissioni dell’avvocato Roberta Marcori Una scelta strettamente personale quella di Marcori, che per due anni ha guidato il comitato in qualità di presidente, facendosi portavoce della protesta dei residenti per il noto problema dell’amianto sulle coperture del vecchio stabilimento.

Nella stessa serata, alla quale hanno preso parte una cinquantina di persone, il comitato ha proceduto anche alla nominata del successore, eleggendo all’unanimità il geometra Cesare Lami, che nella sua carica vicepresidente aveva sempre collaborato a tutte le iniziative del comitato. Nella stessa seduta è stato anche rinnovato parzialmente il consiglio direttivo, con la nomina del Paolo Mancini, Eleonora Brizzi e Simone Lepori come nuovi Consiglieri, insieme a Cristina Bagnoli che è stata eletta vicepresidente.
La serata, caratterizzata dalla presenza di molti iscritti e persone che partecipavano per la prima volta, ha fatto sì che le discussioni e il confronto sulle ex Gozzini scaldassero gli animi, fotografando in maniera chiara lo stato d’animo dei cittadini che abitano nelle vicinanze delle officine ex Gozzini.
Dopo aver espresso l’apprezzamento per il lavoro svolto finora, in molti hanno chiesto un deciso cambio di marcia in ordine alle iniziative da intraprendere. Durante la serata, infatti, è emerso con chiarezza che, se l’amianto sulle coperture dell’ex Gozzini (16mila metri quadri) è pericoloso per la salute, così come dichiarato dalla Usl, la rimozione deve avvenire immediatamente e per l’intera superficie delle coperture. “In altre parole – fanno sapere dal comitato – la cittadinanza si è stufata di promesse alle quali poi non seguono i fatti. Dopo anni di denunce, finalmente l’amministrazione aveva annunciato che entro il mese di marzo sarebbe stata effettuata una prima parte della bonifica, ma intanto maggio è iniziato e tutto è come è sempre. Vorremmo anche ringraziare il presidente e i consigli dimissionari, per tutto ciò che hanno fatto, ed un augurio per l’impegno che li attende ad i nuovi membri del consiglio direttivo”.
Per aderire al comitato o richiedere informazioni: comitato.exgozzini@gmail.com.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.