Anteprima Teatro, solo posti in piedi – FOTO e VIDEO foto

Lo spettacolo, o meglio gli spettacoli, proseguono fino alle 22. Per il 2016, Anteprima Teatro si conferma un’intuizione valida e riporta a Montecalvoli il pubblico e gli attori, tutti in strada. E per quest’anno, i posti sono solo in piedi.

Maggiore l’impegno anche delle compagnie che confermano il loro livello: amatoriale per nome ma a un passo da quello del teatro professionistico. Gli attori regalano al pubblico una contaminazione di generi e stili: dal noir all’avanspettacolo, da Dante al teatro popolare di tradizione toscana e a quello classico, tutto mantenendo un profilo alto che si chiude sempre con applausi scroscianti del pubblico. (Continua a leggere dopo il video e guarda gli altri) {youtube}PDhX6UCh2dQ{/youtube}
La formula ‘francescana’ di riportare l’attore all’altezza dello spettatore piace e accorcia le distanze fra chi guarda e chi recita, ottenendo pienamente lo sfondamento del proscenio. A garantire un piano in più, comunque, ci hanno pensato i sotterranei e le cantine, aperti in via del tutto eccezionale e vistabili. (leggi anche “Il teatro che vedrai”, domenica a Montecalvoli)
(Continua a leggere dopo il video e guarda gli altri)
{youtube}3UjcGWaFI-c{/youtube}

“Abbiamo visto teatri di qualità – ha detto la sindaco Ilaria Parrella -. E tantissime persone arrivate per assistere alle rappresentazioni. Il prossimo anno si replica. Il paese di Montecalvoli si presta particolarmente a questa manifestazione che lo valorizza e lo fa scoprire ai visitatori. Un ringraziamento a tutti gli attori, le compagnie e le amministraioni comunali che hanno aderito”. Tra gli amministratori presenti, oltre al sindaco di Santa Maria a Monte, gli assessori Chiara Bonciolini di Castelfranco e Chiara Rossi per San Miniato. (Continua a leggere dopo il video)
 {youtube}D0y6_KE_-z4{/youtube}
“La formula funziona – per Pietro Cataldo, presidente di Intesa Teatro -. E’ un’ottima giornata e per il 2017 pensiamo già a nuove soluzioni e allestimenti. Il format di base resta questo ma lo arricchiremo. L’amministrazione di Santa Maria a Monte ha integrato con la visita ai sotterranei di Montecalvoli trovando il connubio tra la valorizzazione del borgo e il teatro amatoriale che si deve mostrare. Le 22 compagnie resteranno nelle 13 location fino alle 22. Un’offerta quindi molto diluita nel tempo della giornata”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.