Sartoria e moda protagonisti a Ponticelli per celebrare la “Guelfa”

Sarti e moda protagonisti sabato 22 e domenica 23 a Ponticelli, dove lo storico negozio “Guelfa” presenterà un evento straordinario dedicato agli amanti del capo sartoriale. I sarti della Corneliani e della camiceria Sonrisa sono a disposizione per dare l’opportunità a questi cultori dell’immagine di “farsi” un capo personalizzato partendo dalle misure prese all’istante e dalla scelta accurata di tessuti e accessori. “L’unico modo per indossare un oggetto pensato e creato solo per l’uomo che desidera la perfezione”.

“Quando Santa Maria a Monte era viva, il centro del paese aveva un ruolo commerciale importante, il ‘corso’ via Carducci era pieno di negozi fra i quali ben tre di tessuti Ivo, Marina e Quartina. Di conseguenza i sarti, per quanto riguarda l’abbigliamento da uomo” dicono dal negozio Guelfa, presentando l’evento. “Erano numerosi e i più accreditati erano Pio Lazzeri, Arvighino, Tabo, Botti, Angiolino, potremmo dire che Santa Maria a Monte era un paese di sarti. Fino agli inizi degli anni 60 del secolo scorso, farsi confezionare un abito su misura era cosa normale, gli abiti confezionati soppianto i negozi di tessuti e di conseguenza i sarti dovettero adeguarsi a questa ondata di rinnovamento. Con il passar degli anni la confezione maschile ha fatto la parte da leone. Ma ad alti livelli la sartoria maschile ha sempre avuto un suo spazio d’azione. In questi ultimi anni alcune aziende italiane hanno riproposto il confezionamento degli abiti da uomo in maniera artigianale e adoprando tessuti pregiati. La ditta Guelfa percorrendo questa strada oggi propone l’abito artigianale fatto su misura”. Fra i negozi più longevi della Toscana, il celebre negozio deve le sue origini dal lavoro di Quarta Etruschi, nonna degli attuali proprietari, che nel ’33 iniziò col vendere zoccoli e ciabatte. La nuora Guelfa, negli anni ’60 proseguì con i tessuti e le prime confezioni. Poi insieme ai figli “inventò” il primo grande negozio di qualità della zona, presentando le prime creazioni dei più importanti stilisti italiani e stranieri. Un gruppo che oggi comprende lo storico negozio in via Francesca a Ponticelli, l’outlet in piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte ed il mega spazio “All Goods” dedicato al mondo giovanile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.