Galleno, residenti nei boschi contro rifiuti e degrado

Più informazioni su

Dove c’è sporco c’è degrado e si crea un ambiente favorevole per il prolificare delle attività illecite. Vivere nel degrado non piace ai residenti di Galleno, alcuni dei quali stanno pulendo periodicamente i boschi della zona, molti dei quali di proprietà di privati. Il Comune di Fucecchio intende sostenere l’azione di questi cittadini, facendosi promotore e coordinatore di iniziative specifiche che possano coinvolgere anche le associazioni del territorio.

“Quello che abbiamo in mente – spiega il sindaco Alessio Spinelli – è di creare una serie di eventi ispirati all’iniziativa Puliamo il Mondo. Una sorta di Puliamo i boschi che coinvolga cittadini e associazioni e li porti più volte in primavera a combattere il degrado causato dalla presenza, in quei luoghi, di soggetti dediti ad attività illecite. Stare tutti insieme nei nostri boschi per renderli più puliti e più belli sarà un modo per fare prevenzione sul territorio contro i fenomeni criminosi. E’ un’altra delle azioni che l’amministrazione comunale intende mettere in campo, condividendola con il Comune di Castelfranco di Sotto, nell’ambito delle misure di contrasto alla criminalità. D’altronde io non ho la possibilità di militarizzare il nostro territorio: posso però cercare di far sì che la gente si riappropri di questi luoghi. A questo fine sono già in contatto con associazioni venatorie, sportive e di cavalieri, che vogliono collaborare. Raccoglieremo i rifiuti abbandonati e li convoglieremo in alcuni punti di raccolta. Per lo smaltimento sono già d’accordo con Publiambiente, che provvederà poi a rimuovere tutto quanto. Credo che la presenza di cittadini sul territorio per iniziative di questo tipo sia un modo proficuo per stare insieme e non lasciar spazio ad altri soggetti, certamente molto meno graditi”.
La volontà di realizzare queste iniziative era già emersa durante gli incontri che il sindaco Spinelli aveva avuto con i cittadini e con Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto, l’altro comune che condivide con Fucecchio il territorio di Galleno.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.