Santa Maria a Monte, spettacolo e racconto sulla poetica di De Andrè

Per gli appassionati di Fabrizio De Andrè c’è un appuntamento da non perdere. Sabato 18 marzo, alle 21,15, il Teatro di Santa Maria a Monte ospiterà per la prima volta il gruppo musicale “Ex Novo” di Varese con lo spettacolo-racconto sulla poetica del cantautore genovese. “Amico, Amico Fragile…” è il titolo del viaggio che gli ExNovo proporranno al pubblico.

Lo spettacolo ‘viaggia’ su due binari paralleli: quello musicale e quello del racconto. Lo spettatore potrà quindi apprezzare molte delle più belle canzoni del grande cantautore e poeta genovese – Fabrizio De Andrè – rifrangiate ed eseguite rigorosamente dal vivo da una band di sei elementi, mentre la figura viva e presente del ‘narratore’ racconterà al pubblico frammenti della vita di De Andrè (alcuni intimi e poco conosciuti), come se lo stesso Fabrizio avesse deciso di partecipare allo spettacolo rendendo pubbliche alcune pagine dei suoi ‘diari segreti’ senza alcuna omissione e censura.
Ecco allora, al di là di alcuni aneddotti divertenti, riaffiorare di fronte a noi il vero uomo De Andrè, vittima – come tutti noi – di manie, paure, convinzioni, intransigenze e debolezze.
Un diverso modo di trattare la sua poetica – sottolinea Flavio Stefano portavoce dei ExNovo – che – attraverso il racconto – ci permette di scoprire un lato poco conosciuto di colui che è unanimemente considerato uno tra i più grandi cantautori/poeta del panorama musicale di sempre.
In scena:
Sabrina Marchesin : Voce e Flauto Traverso
Flavio Stefano: Voce e Chitarre
Augusto Rossi: Chitarre
Paolo Garlaschè: Tastiere e Voce
Roberto Cefalà: Basso elettrico
Marino Odolini: batteria e voce
Maura Marenghi: Voce Narrante
Mixer Audio: Carlo Aramoni
Drammaturgia curata da Maura Marenghi e Flavio Stefano.
Un ringraziamento a Marco Domenico e Andrea De Nisco che , con le loro voci ‘fuori campo’, hanno contribuito inj modo determinante alla riuscita del progetto drammaturgico.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.