San Miniato, i vigili del fuoco nel magazzino comunale

Più spazio per i vigili del fuoco volontari di San Miniato e, allo stesso tempo, un presidio permanente del magazzino comunale di San Miniato Basso. Il distaccamento dei vigili del fuoco si trasferisce nei locali di via Guerrazzi a San Miniato Basso, su indicazione della giunta.

“Questa scelta – spiegano l’assessore alla protezione civile Chiara Rossi e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -, inquadrata anche in un’ottica di collaborazione operativa, consente di avere un presidio del magazzino comunale nelle ore notturne e festive e soprattutto di far fronte alla necessità di avere un diretto contatto con un corpo operativo per problematiche territoriali legate alla protezione civile, incendi ed altre situazioni dove è necessario lo scambio di informazioni su mirate e specifiche attività. Per effettuare il trasferimento sono stati necessari interventi per 29mila euro, finalizzati alla separazione dei locali con pareti in cartongesso e alla dotazione dei servizi essenziali. Gli altri piccoli lavori (imbiancature, pulizie e allacci) sono stati eseguiti direttamente dai volontari”.
Il distaccamento dei vigili del fuoco è presente sul territorio comunale dal 2000, per volontà della giunta. Fu ospitato in alcuni locali della Misericordia di San Miniato Basso, in attesa di una più definita e compiuta collocazione. Dal 2006 i vigili del fuoco volontari che presidiano il distaccamento hanno intensificato le proprie attività e questo ha comportato un incremento del personale e, al contempo, innalzato il livello di sicurezza su tutto il territorio comunale.
“Con questa soluzione garantiamo ai volontari di poter svolgere la propria attività in un luogo idoneo, con un adeguato spazio a disposizione – conclude il sindaco Vittorio Gabbanini -. Per il nostro Comune si tratta di un presidio essenziale ed è stato interesse principale dell’amministrazione comunale trovare una risposta che potesse soddisfare le loro richieste, nel rispetto delle nostre possibilità”.

 

Leggi anche Vigili del Fuoco S.Miniato, nuova sede al magazzino comunale

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.