I giardini per giocare insieme, festa alla Calamita – FOTO foto

Più informazioni su

Nel pomeriggio di sabato 27 maggio la Calamita onlus ha tagliato un altro grande traguardo, e probabilmente quello che la caratterizza maggiormente: l’inaugurazione del parco giochi inclusivo. Il parco, che è stato dedicato alla memoria dell’imprenditore Mario Marianelli, per l’ingente donazione, secondo le sue volontà, permetterà l’uso simultaneo dei giochi, da parte di bambini abili e disabili. Il parco, costruito secondo le attente norme di sicurezza e con materiali specifici, presenta due altalene, un dondolo, un tappeto elastico, una giostra girevole ed un castello con annessi vari giochi sensoriali, oltre che tavoli e panchine, anch’esse facilmente accessibili a bambini disabili.

L’inaugurazione si è aperta con un canto festoso di alcuni bambini che dall’ottobre scorso frequentano il Centro di Aggregazione, per poi proseguire con il taglio ufficiale del nastro e la benedizione del parco da parte del Vescovo Sua Eccellenza Mons. Andrea Migliavacca, alla presenza di autorità religiose e civili. A questo proposito, va evidenziata la partecipazione, come già accaduto all’apertura del Centro, del sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, segno del sostegno che l’amministrazione comunale riserva a questo straordinario Progetto. Il primo cittadino, con Antonella Gorgerino, assessore alle politiche sociali ed Emma Donnini, assessore all’Istruzione, ha poi sottolineato l’importanza di un’ idea di solidarietà rivolta ai bambini in difficoltà, che rende concreto il principio di uguaglianza e che parte dalla volontà di garantire l’indispensabile “diritto al gioco” nel percorso di crescita dei più piccoli. Gli amici Paola ed Alessandro Carrai, genitori di Niccolò e fondatori dell’associazione “Amici di Nik”, hanno testimoniato le difficoltà vissute dai bambini con limitazioni motorie ed il dispiacere sperimentato dalle famiglie nel dover negare loro il divertimento, soltanto perché in possesso di abilità fuori dal comune.

Come è stato affermato in altre occasioni, i responsabili dell’associazione sono davvero orgogliosi di aver realizzato questo parco giochi inclusivo che rappresenta una peculiarità del territorio toscano ed una rarità anche a livello nazionale. A riprova del rilievo extraterritoriale del parco, basti pensare che l’evento ha vantato una madrina d’eccezione: Irene Cioni, direttamente da Striscia La Notizia. Gli organizzatori dell’inaugurazione, nel ringraziare tutti coloro che hanno permesso l’allestimento dei giochi, esprimono una sincera gratitudine verso l’amico e volontario Giancarlo Vettorato per le riprese video e verso Mauro e Lido di “Orsini foto ottica” per il servizio fotografico. L’entusiasmo per l’inaugurazione, ricordano da La Calamita onlus, non deve distogliere lo sguardo da quanto ancora occorra fare per terminare l’immenso Progetto e per la manutenzione sia del Centro che del parco; per questo motivo l’associazione invita tutta la cittadinanza a prendere parte alle iniziative che promuoverà prossimamente.

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.