Fucecchio, pulizia straordinaria sulle strade foto

Si concluderà questa settimana il primo ciclo di interventi di pulizia lungo le strade provinciali, comprese le banchine e i fossi, che attraversano il territorio comunale di Fucecchio: la Romana Lucchese dalla Palagina al confine con il Comune di Altopascio dopo Galleno, la via Pesciatina, da Vedute a Biagioni, e via delle Cerbaie, da Pinete fino a Cavallaia, al confine con Cerreto Guidi. Complessivamente sono 21 chilometri di strade.

Si tratta di un nuovo servizio che il Comune di Fucecchio ha concordato con gestore dei servizi di raccolta rifiuti, Alia Spa. In questo primo intervento, iniziato lo scorso 25 settembre, sono stati già raccolti circa 80 metri cubi di rifiuti. Si tratta di rifiuti lasciati da utenti della strada e cittadini poco attenti alla salvaguardia e al decoro del mondo che li circonda, forse non consapevoli che, con il proprio comportamento, possono incidere sull’inquinamento dell’ambiente e delle falde acquifere, determinare l’intasamento delle fosse di scolo e recare danni ambientali in generale, incidendo, inoltre, anche sui costi di smaltimento a carico dell’intera comunità.
“Questo nuovo servizio – spiega il sindaco Alessio Spinelli – lo abbiamo voluto fortemente come amministrazione comunale perché riteniamo che il nostro territorio non meriti un’immagine di degrado come quella causata dall’inciviltà di persone che lanciano qualsiasi oggetto dai propri mezzi in movimento. La nostra battaglia per il decoro prosegue così come proseguiranno gli interventi di Alia per tenere pulite le strade provinciali che attraversano Fucecchio, le frazioni e le belle campagne che ci circondano. Tra l’altro, come amministrazione comunale, siamo impegnati fortemente nella pulizia delle banchine stradali e delle aree a verde sia con personale nostro che con i richiedenti asilo. I ragazzi ospiti delle cooperative, infatti, per due volte alla settimana, sono impegnati lungo le strade e nei giardini per dare un contributo al miglioramento della città che li ospita. E non si tratta di eventi spot ma di un’azione continua che li vede impegnati con regolarità per il decoro del territorio”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.