Fucecchio, un docufilm per ricordare l’ex sindaco Corona

Due giorni di eventi, nel prossimo fine settimana, per ricordare l’ex sindaco di Fucecchio Mario Corona, che oltre ad un passato di amministratore e primo cittadino dal 1975 al 1980, ha avuto anche un ruolo da protagonista nella resistenza e nella liberazione di Fucecchio. È prevista per venerdì 24 novembre alle 21,15, al teatro Pacini, la proiezione del docufilm ‘Fidellinu Corona su Comunista, storia di un combattente per la libertà’: l’evento è promosso dall’ Anpi di Fucecchio e da quella di Monserrato, con il patrocinio del comune di Fucecchio.

Il video nasce da un’intervista a Mario Corona realizzata nel suo paese natale, Monserrato, nel lontano agosto del 1991. Si ripercorrono alcuni dei momenti più importanti della vita dell’ex sindaco di Fucecchio come quelli raccolti nel libro autobiografico ‘Ricordare non è peccato. 1938-1944: storia e vicissitudini di un condannato politico’.
Alla proiezione sarà presente il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli, il presidente nazionale Anpi Alessandro Pollio Salimbeni, il presidente Anpi provincia di Cagliari Marco Sini, il presidente Anpi provincia di Firenze Luigi Remaschi, il presidente nazionale Ficc Marco Anusis, il presidente del circolo del cinema Nuovo Pubblico Lino Ariu e il direttore della rivista Diari di CineClub Angelo Tantaro.
I lavori saranno coordinati dal presidente Anpi di Fucecchio Giovanni Cartolano: seguirà un dibattito sulla Resistenza e sulla Costituzione. Il lavoro sarà precedentemente presentato alla cittadinanza alle 10 in sala del consiglio. Nella giornata di sabato il film sarà nuovamente proiettato alle 9 all’istituto Checchi, con a seguire dibattitto sulla Resistenza: nel pomeriggio alle 17 al Centro Giovani di Fucecchio Sottosopra si commenterà il film e si parlerà di esperienza associazionistica e impegno democratico nel campo della produzione di docufilm. A conclusione della due giorni si terrà alle 20 una cena sociale al circolo Pacchi in via Roma, con a seguire discussione su antifascismo, democrazia e futuro del paese.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.