Una copia della Costituzione per i ragazzi del ’99

Sono i ragazzi del ’99, non quelli dell’ultimo scaglione che finì in trincea nella prima guerra mondiale, ma i nipoti e pronipoti quelli nati un secolo dopo, quando l’Italia era già da tempo una Repubblica e non una Monarchia. La guerra l’hanno studiata sui libri di scuola e vista in tv, proprio per questo, per avere ben chiari i principi che gli hanno permesso di vivere in un mondo migliore, il comune di montopoli gli donerà con una cerimonia, una copia della Costituzione visto che si accingono a diventre cittadini adulti e consapevoli di dover tutelare i principi costituzionali ogni giorno anche nel loro agire di giovani cittadini fuori da frasi retoriche.

Oltre al sindaco Capecchi a consegnare le copie della Costituzione, con il testo sopravvissuto alla riforma del governo Renzi, il primo dicembre ci sarà anche l’onorevole Paolo Fontanelli, questore della Camera dei Deputati, e il consigliere regionale Andrea Pieroni. La cerimonia si svolgerà nella Sala Pio XII in via Francesco Guicciardini a Montopoli. “La maggiore età è un passaggio molto importante nella tua vita – scrivono il sindaco Capecchi Giovanni e la vicesindaco Linda Vanni – nuovi diritti e doveri, nuove libertà e responsabilità. Per la legge e per lo Stato sei diventato un cittadino maggiorenne e, d’ora in poi, sarai chiamato anche tu a dare il tuo contributo alla crescita della nostra società. Come forse saprai, i principi a cui tu, come ognuno di noi, si deve ispirare per essere un buon cittadino si trovano racchiusi nella Costituzione della Repubblica: è la nostra legge fondamentale, che ci garantisce pace, libertà e democrazia. Con il raggiungimento della maggiore età sei chiamato anche tu ad operare fattivamente nella vita pubblica, con responsabilità ed impegno civile: confidiamo molto nella tua energia e nel tuo contributo alla vita cittadina”. Alla cerimonia interverranno anche le associazioni di volontariato Avis e Fratres per parlare di un gesto semplice a favore della collettività: la donazione del sangue.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.