CasaConcia, Lambertucci in mostra fino al 14 aprile – Foto foto

Resterà visitabile fino al 14 aprile la mostra Sogno e Realtà dell’artista Giuseppe Lambertucci, inaugurata sabato pomeriggio (10 marzo) nei recuperati locali di CasaConcia, il nuovo spazio espositivo creato dal Consorzio vera pelle al vegetale tra le mura dell’antica conceria dell’orologio a Ponte a Egola.

Tanto pubblico per l’apertura ufficiale dell’esposizione, inaugurata dalle parole del presidente del Consorzio Simone Remi e da Nicola Miceli, curatore della mostra, che ha presentato al pubblico le opere esposte prima di lasciare la parola all’artista, arrivato a Ponte a Egola in compagnia dei figli Giovanni e Alessandro. Già esposta a Palazzo Ruschi a Pisa, nella chiesa del Sacro Cuore di Ponte a Egola e a Villa Pacchiani a Santa Croce sull’Arno, la mostra “è fondata su un naturalismo non mimetico – ha spiegato Micieli – Un’immagine che non perde la naturalezza e la fragranza del suo referente oggettivo, quando lo sguardo s’immerge nella distesa a tutto campo di petali e fioriture di ginestre o azalee toccate in variazioni monocrome, ma si fa certamente trasfigurata laddove accoglie e racconta la materia aleatoria del sogno ad occhi aperti. Gli spazi e le situazioni del reale fenomenico e della quotidianità, si fanno dunque luoghi proiettivi dell’immaginario poetico e simbolico del pittore”.
Dopo l’inaugurazione di sabato, alla quale hanno preso parte anche gli assessori di San Miniato David Spalletti e di Santa Croce Mariangela Bucci, resterà visitabile fino al 14 aprile con ingresso gratuito: dal lunedì al venerdì CasaConcia è aperta dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, mentre il sabato si può accedere dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.