A S.Maria a Monte la gestione della mensa è in house

Servizio di refezione scolastica gestito in forma diretta nel Comune di Santa Maria a Monte. Lo seguirà una struttura di cucina scolastica di proprietà e cuochi dipendenti dell’ente. “Ciò rappresenta un impegno importantissimo e soprattutto coraggioso nei confronti dei bambini della nostro paese – dichiara il vicesindaco Manuela Del Grande – Crediamo fermamente in questa scelta e lo dimostrano gli importanti risultati in termini di qualità che abbiamo ottenuto”.

La cucina scolastica omunale di Santa Maria a Monte prepara circa 700 pasti giornalieri destinati ai bambini che frequentano i nidi d’infanzia e tutte le scuole statali e paritarie del capoluogo e delle frazioni e conta sull’importante partecipazione della commissione mensa, costituta da insegnanti, genitori, cuochi e staff dei servizi educativi.
“Quest’anno sono state molte le novità e, tra le tante, la più importante riguarda un investimento fortemente voluto sulla filiera corta – continua Del Grande – Grazie alla collaborazione con i produttori del nostro territorio, è stato possibile inserire nel nostro menù scolastico la patata tosca”.
La patata tosca, oltre a rappresentare un investimento sulla filiera corta, è un modo per avvicinare i più piccoli alla tradizione ed ai prodotti locali. “Tutto questo è stato possibile grazie al prezioso sostegno del comitato dell’Assunta, nato nella primavera del 1972, anno in cui prese avvio la celebre Sagra della patata fritta. Il comitato, il cui presidente è Carlo Sarperi, è un connubio vincente fra chi ha fatto la storia della sagra e chi vuol garantirle un ricco futuro ancorato alla tradizione, data la giovane età”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.