Il mare sbarca a Balconevisi con chef Brucini foto

Hanno trovato un paese che li ha accolti a braccia aperte. “Come una famiglia”, dice Massimo Brucini, chef e titolare del ristorante Mirador che da ieri (6 aprile) ha aperto i battenti a Balconevisi, negli stessi locali occupati fino a poco tempo fa dal ristorante Il Papero.

Un’attività che ormai identificava il paese, anche nel nome, ma che da alcuni mesi ha deciso di mettere radici altrove per avvicinarsi alla propria clientela storica. È così che alcuni cittadini di Balconevisi si sono impegnati per dare ancora vita a quei locali affacciati sulla centrale piazza del Castello. E la scelta, alla fine, è caduta sul nome di Brucini e della moglie Giovanna Deiana, già titolari del ristorante Mirador, aperto per 9 anni a Gambassi Terme, ma conosciutissimi anche nel comprensorio. Originario di Fucecchio, ex barista del bar Renata a Santa Croce nei mitici anni ’90, Brucini ha scelto di accettare la sfida di Balconevisi, portando nel cuore della Valdegola la sua cucina prevalentemente di pesce. Una proposta sui generis, in un territorio vocato al tartufo e alla cucina di terra. Il tutto in uno spazio più piccolo rispetto al vecchio Mirador di Gambassi, “ma restando fedeli – dice Brucini – alla qualità dei prodotti e delle materie prime, unico strumento ormai per stare al passo del tempi”. Prima dell’apertura ufficiale, Brucini e la moglie Giovanna hanno organizzato giovedì sera un’inaugurazione con amici e clienti storici, alla quale ha fatto visita anche il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini.

 

Giacomo Pelfer

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.