Mondiali di Russia: ecco come seguirli in tv

Giovedì (14 giugno) prende il via l’evento più atteso dagli appassionati di calcio (e non soltanto): i Mondiali che in questa edizione si svolgeranno in Russia. Purtroppo dopo 60 anni, l’Italia dopo la sciagurata gestione del commissario tecnico Ventura non sarà presente e dunque si gusterà l’evento in maniera più distaccata, magari tifando per la nazionale dove ci sono i giocatori del nostro club del cuore.

I Mondiali senza Italia sono anche i Mondiali che non verranno trasmessi dalla Rai, ma una prima scommessa per le reti Mediaset. La società del biscione ha annunciato le modalità di trasmissione per l’evento. Tutte le partite, 64 in totale, saranno trasmesse in chiaro senza alcun bisogno di abbonamento a Premium ad esempio.
Oltre alle partite fino a domenica 15 luglio ci saranno programmi, rubriche di approfondimento e studi pre e post gara, per un totale di oltre 1000 ore di produzione di cui oltre la metà in diretta. Le partite verranno trasmesse, a seconda della loro importante, su Canale 5, Italia 1 e Mediaset 20, il nuovo canale tematico nato proprio negli ultimi mesi. Ci sarà poi un canale tematico dedicato per i Mondiali, Mediaset Extra, che 24 ore su 24, 7 giorni su 7 sarà completamente dedicato all’atteso evento calcistico dall’inizio alla fine dell’evento.
Per gli amanti dei dettagli tecnici, tutte le partite saranno trasmesse sia in risoluzione standard che in alta definizione. Niente da fare invece per i 4K. D’altra parte però chi ha una smart TV connessa ad Internet potrà sfruttare le caratteristiche della “TV aumentata”. In pratica potremo far iniziare la partita da capo nel caso in cui ad esempio siamo arrivati in ritardo al fischio di inizio e potremo anche rivedere tutte le volte che vorremo le azioni più belle della partita e far riprendere la diretta a nostro completo piacimento.
Per il mese “mondiale” Mediaset fa scendere in campo anche un eccellente cast di commentatori, comici e soubret. Javier Zanetti, Arrigo Sacchi, Ciro Ferrara e Paolo Rossi sono di casa per gli abbonati di Premium così come i commentatori Sandro Piccinini, Pierluigi Pardo e Massimo Callegari.
E non poteva mancare neppure la Gialappa’s Band che commenterà ben 31 partite sia su Mediaset Extra che sulle frequenze di Radio 105. Oltre al commento delle partite, presenteranno la trasmissione Mai dire Mondiali Fifa e parteciperanno pure a Balalaika, la trasmissione in seconda serata di Canale 5 che comincerà il 15 giugno e che vedrà alla conduzione il trio Belen Rodriguez, Nicola Savino ed Ilary Blasi. Tra gli ospiti fissi, ci allieteranno con il loro humour Diego Abatantuono ed il mago Forrest.
Nonostante l’assenza dell’Italia, Mediaset però esulta per i Mondiali dal punto di vista economico. Piersilvio Berlusconi, amministratore delegato dell’azienda, ha infatti dichiarato che la raccolta pubblicitaria ha già ampiamente coperto le spese per i diritti di trasmissione e la realizzazioni di tutti i programmi dedicati alla manifestazione. Segno che, anche senza Italia, i Mondiali rimangono un evento atteso e che sarà seguito con molto interesse. Anche se “le notti magiche inseguendo un gol” ovviamente ci mancheranno e non poco…

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.