Due giorni di chimica, esperti in San Francesco

Più informazioni su

Al via la terza Scuola nazionale di didattica della chimica di San Miniato, che si svolge al Cattaneo ed è rivolta ai docenti delle scuola superiori. È supportata dal piano lauree scientifiche di ambito chimico tramite le sedi di Firenze, Pisa e Siena e dalla Sezione toscana della Società chimica italiana. La sessione del 10 settembre e quella serale dell’11 settembre è aperta al pubblico e si svolgerà al Convento di San Francesco.

 Si parte il 10 Settembre alle 17 coi saluti del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, del dirigente scolastico del Cattaneo Alessandro Frosini e di Angela Agostiano, presidente della Società chimica italiana. Alle 17,30 c’è la presentazione della Scuola “Ipotesi, Laboratorio e Teoria nell’apprendimento del-la Chimica” con Giovanni Villani, presidente della Divisione di didattica Società chimica italiana. Poi alle 18.00 è prevista l’iniziativa “La Chimica nella vita quotidiana”: La chimica in cucina con Silvano Fuso, divulgatore scientifico, e Storie di gomme e plastiche con Vincenzo Villani dell’Università della Basilicata. Il giorno dopo, l’11 Settembre, alle 20 è prevista la degustazione di prodotti tipici. Alle 20,30 è in programma l’iniziativa “Le donne in Scienza”, con coordinatore Angela Agostiano: Marie Curie ” l’ostinata abnegazione di un genio” con Luigi Dei Rettore Università di Firenze e La scienza: roba per ragazze con Luisa Torsi Università di Bari. Il comitato organizzatore è formato da Eleonora Aquilini, Anna Caronia, Teresa Celestino, Valentina Domenici, Maria Funicello, Marco Ghirardi, Silvana Saiello, Giovanni Villani (coordinatore), Sergio Zappoli.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.