Due giorni di chimica, esperti in San Francesco
Più informazioni su

Al via la terza Scuola nazionale di didattica della chimica di San Miniato, che si svolge al Cattaneo ed è rivolta ai docenti delle scuola superiori. È supportata dal piano lauree scientifiche di ambito chimico tramite le sedi di Firenze, Pisa e Siena e dalla Sezione toscana della Società chimica italiana. La sessione del 10 settembre e quella serale dell’11 settembre è aperta al pubblico e si svolgerà al Convento di San Francesco.
Si parte il 10 Settembre alle 17 coi saluti del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, del dirigente scolastico del Cattaneo Alessandro Frosini e di Angela Agostiano, presidente della Società chimica italiana. Alle 17,30 c’è la presentazione della Scuola “Ipotesi, Laboratorio e Teoria nell’apprendimento del-la Chimica” con Giovanni Villani, presidente della Divisione di didattica Società chimica italiana. Poi alle 18.00 è prevista l’iniziativa “La Chimica nella vita quotidiana”: La chimica in cucina con Silvano Fuso, divulgatore scientifico, e Storie di gomme e plastiche con Vincenzo Villani dell’Università della Basilicata. Il giorno dopo, l’11 Settembre, alle 20 è prevista la degustazione di prodotti tipici. Alle 20,30 è in programma l’iniziativa “Le donne in Scienza”, con coordinatore Angela Agostiano: Marie Curie ” l’ostinata abnegazione di un genio” con Luigi Dei Rettore Università di Firenze e La scienza: roba per ragazze con Luisa Torsi Università di Bari. Il comitato organizzatore è formato da Eleonora Aquilini, Anna Caronia, Teresa Celestino, Valentina Domenici, Maria Funicello, Marco Ghirardi, Silvana Saiello, Giovanni Villani (coordinatore), Sergio Zappoli.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.