A caccia, in regola: multe per 1500 euro dalla pre apertura

Più informazioni su

Sono stati più di 300 i cacciatori che hanno avuto un controllo e sono state comminate sanzioni amministrative per oltre 1.500 euro. Dal giorno della preapertura della caccia, lo scorso 1 settembre, tutte le undici stazioni dei Carabinieri Forestali presenti sul territorio della Provincia di Firenze hanno svolto servizi finalizzati al rispetto delle norme sull’esercizio venatorio, in particolare il divieto di utilizzo di richiami elettro-acustici, il rispetto della distanza di sicurezza di 100 metri dalle abitazioni, di 50 metri dalle strade pubbliche e di 150 dalle macchine agricole, con particolare attenzione alla direzione dello sparo, il rispetto degli orari di inizio e di fine della giornata venatoria, nonché dei confini delle aree dove la caccia è vietata dalle norme previste per i siti di interesse comunitario della Rete di tutela Natura 2000.

I controlli e le sanzioni sono entrati in funzione anche a fronte della segnalazione alle Centrali operative 112 o 1515 di privati che lamentavano la pratica dell’esercizio venatorio in prossimità delle abitazioni: è scattato dunque l’intervento dei Carabinieri Forestali. Importante per il cacciatore deve essere il rispetto del carniere, delle specie per le quali è consentito l’abbattimento ed avere con sé tutta la documentazione attestante la regolarità della propria posizione venatoria (licenze, bollettini, tesserino) con l’immediata annotazione dei capi abbattuti sul tesserino venatorio.
Le sanzioni comminate riguardano prevalentemente proprio la mancata annotazione sul tesserino regionale dei capi abbattuti e della giornata venatoria, altre sanzioni sono state elevate per l’esercizio di caccia nella fascia di 50 metri da strade pubbliche e nella fascia di 100 metri da civili abitazioni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.