Puliamo il mondo, tre giorni tra i rifiuti a Fucecchio foto

Tre giorni per pulire il mondo. O almeno una parte, quella nel comune di Fucecchio che tra venerdì e domenica è stata invasa prima dai ragazzi delle classi quinte della scuola primaria Carducci e poi dalle associazioni. Puliamo il mondo, quest’anno ha interessato il Parco Fluviale nella zona di via Cecconi e poi molte altre zone, sia del centro che delle frazioni. A pulire sono state la Contrada Massarella, la Contrada Porta Raimonda, la Contrada Samo, il Club Alpino Italiano, l’Ecoistituto delle Cerbaie, il Comitato Via Francigena, la Banca del Tempo, il gruppo Io amo Fucecchio e la Pro Loco.

“Voglio ringraziare – dice l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi – le associazioni e le contrade che, come ogni anno, hanno risposto numerose al nostro appello. Fucecchio si dimostra infatti sempre una comunità molto sensibile alle tematiche ambientali ed infatti, in questo fine settimana, grazie all’iniziativa Puliamo il Mondo, in molti hanno scelto di dedicare parte del proprio tempo a ripulire tratti del territorio. Ringrazio, poi, Legambiente che da molti anni, grazie a questa iniziativa, offre l’occasione non solo per far riflettere su determinate tematiche, come il rispetto e la tutela dell’ambiente, ma anche per ottenere risultati concreti e tangibili come un territorio effettivamente più pulito e libero da rifiuti”. Molti, infatti, sono stati i sacchi neri riempiti con i rifiuti recuperati nelle aree di raccolta e numerosi, purtroppo, i veri e propri abbandoni scoperti, di piccole ma anche di grande dimensioni, soprattutto nelle aree boschive. “Purtroppo – conclude l’assessore – fino a quando esisteranno persone che sporcando, offendono il proprio territorio, che è anche quello degli altri, occorrerà continuare a sensibilizzare e investire sempre più in educazione ambientale, soprattutto tra le nuove generazioni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.