Scuole, Santa Croce investe 600mila euro negli edifici

Più informazioni su

Sono circa 600mila euro, i fondi che l’amministrazione comunale utilizzerà per le scuole primarie e d’infanzia del comune. Gli interventi si concentreranno prevalentemente sulla scuola primaria Carducci, sulla primaria Banti e sulla scuola di infanzia Albero Azzurro.

Alle scuole “Carducci” i lavori riguarderanno il consolidamento del solaio del primo piano, il ripristino del cemento armato del sottogronda e del marcapiano, interventi di impermeabilizzazione di alcuni porzioni della copertura, il ripristino dei controsoffitti del secondo piano, altre manutenzioni straordinarie e la realizzazione di un bagno per portatori di handicap. I lavori sono stati affidati alla ditta Ediltecna srl di Santa Maria a Monte, vincitrice della gara, che sfrutterà questi giorni di interruzione delle lezioni per le vacanze di Natale e che proseguirà il cantiere nei prossimi mesi, secondo un piano di lavoro concordato con la dirigenza scolastica, in modo che le attività scolastiche non siano interrotte.
Alla scuola Banti invece sarà interessata dal completo rifacimento di tutti i servizi igienici per gli alunni. Qui verranno rifatti anche gli spogliatoi delle due palestre e le pareti interne verranno ritinteggiate. Sempre alla scuola Banti inoltre sarà modificato il sistema di scarico delle fognature nere che fino ad ora presentavano della carenze. I lavori sono stati affidati al raggruppamento temporaneo d’imprese costituito dalle ditte Martino Costruzioni spa e Seti Works srl, entrambe di Fornacette. Anche in questo caso progettisti e uffici Comunali hanno redatto un piano di lavori che fosse compatibile con le attività scolastiche e sportive, per cui il cantiere non andrà a interferire con il normale svolgimento dell’attività didattica.
Il terzo intervento interesserà la scuola d’infanzia Albero Azzurro e riguarderà sostanzialmente la manutenzione straordinaria del tetto che nei mesi passati ha dimostrato di avere qualche problema. Per quest’ultimo intervento sono ancora in atto le procedure di gara che saranno terminate in questi giorni, in questo caso, i lavori potranno iniziare in corso di anno scolastico con l’obiettivo di risolvere quanto prima le infiltrazioni di acqua piovana.

A questi lavori si andrà ad aggiungere, inoltre, nel corso del 2019, l’intervento di efficientamento energetico della scuola secondaria di primo grado Banti”, che grazie al cospicuo cofinanziamento da parte della Regione Toscana, verrà migliorata con interventi per oltre un milione di euro. I lavori riguarderanno gli infissi, gli impianti termici e le coibentazioni delle coperture dell’intero complesso scolastico, lavori grazie ai quali i ragazzi potranno fruire un ambiente più confortevole ed idoneo con un minore costo per il riscaldamento.
“Come più volte abbiamo avuto modo di dire l’edilizia scolastica, – spiegano al comune di Santa Croce Sull’Arno – insieme alla manutenzione delle strade, è stata al centro di questo mandato amministrativo: le nostre scuole offrono servizi di qualità a partire dall’offerta formativa fino ad arrivare ai servizi di supporto come la mensa e il trasporto scolastico; sono luoghi dove bambini e ragazzi trascorrono molto tempo e abbiamo ritenuto doveroso, da parte nostra, preoccuparci che esse rispondano sempre più a criteri che ne definiscano una qualità anche in termini strutturali. Molto abbiamo fatto e molto resta da fare, per questo anche nel bilancio 2019 inseriremo ancora una volta risorse sull’edilizia scolastica, perché l’investimento migliore che una pubblica amministrazione può fare è quello rivolto alle nuove generazioni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.