Giocagin tra sport e solidarietà a Fontevivo

Giocagin arriva al Fontevivo di San Miniato domenica 3 marzo alle 14,30. La festa collettiva targata Uisp è pensata per unire i valori dello sport e della solidarietà. Da 32 edizioni il Giocagin propone su scala nazionale una ricetta unica fatta di sport, spettacolo e divertimento, con un pensiero costante rivolto alla solidarietà.

Prenderanno parte alla kermesse circa 16 associazioni sportive, dal pattinaggio alla danza, dal tiro con l’arco fino al cheerleading e altre discipline ancora. Al centro della festa Uisp, come sempre c’è la solidarietà. Giocagin 2018, con la collaborazione di Terre des Hommes, ha permesso di raggiungere i tanti bambini rifugiati anche nelle aree più remote del Libano e di garantire anche a loro il diritto al gioco e all’infanzia. Dal mese di gennaio, poi, è operativo e rende più agevole l’assistenza il nuovo Ludobus acquistato grazie a Giocagin. Giocagin 2019 ha come obiettivo sempre quello di favorire una risposta adeguata ai disagi di carattere psicosociale che emergono nei minori, riconducibili al contesto di deprivazione e violenza in cui vivono. L’idea della manifestazione è quella di proporre attività slegate dagli obiettivi didattici per potersi concentrare su obiettivi prettamente pedagogici. Giocagin 2019 contribuirà alla costruzione di un friendly space all’interno di uno spazio pubblico, garantendo all’intervento un alto grado di sostenibilità dato che la gestione sarà successivamente presa in carico dalle istituzioni locali: uno spazio in grado di favorire lo sviluppo delle diverse abilità dei bambini e delle bambine, con e senza disabilita.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.