Ponte a Elsa, inaugurato il fontanello di Acqua Buona foto

Più informazioni su

Più di cento persone, comprese le classi 2A e 4A della scuola primaria San Giovanni Bosco di Ponte a Elsa, hanno partecipato oggi 1 aprile all’inaugurazione del primo fontanello della frazione di Empoli. Il nuovo fontanello di acqua ad alta qualità è in via dell’Osteria Bianca e ha già iniziato a erogare i suoi primi litri di ‘acqua buona del sindaco’ un attimo dopo la cerimonia col taglio del nastro.

La sindaco Brenda Barnini ha avuto l’onore di tagliare il nastro insieme a Giuseppe Sardu e Giancarlo Faenzi, rispettivamente presidente e vicepresidente di Acque. L’impianto eroga gratuitamente l’acqua della rete idrica, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza tuttavia modificarne le caratteristiche chimico fisiche. “Questo fontanello è frutto di una stretta collaborazione tra amministrazione comunale e Acque. So che il fontanello di acqua buona a Ponte a Elsa era atteso da tantissimo tempo – ha detto il sindaco Brenda Barnini – e per questo voglio ringraziare tutta la comunità, tutti i cittadini per aver aspettato questo giorno. Sono felice che in prima fila ci siano i bambini perché la scelta di andare a collocare in questa frazione un fontanello è non solo un modo per fornire nell’immediato un servizio ai residenti, migliorando la qualità della vita, ma è anche una scelta per il futuro, consegnando alle nuove generazioni un mondo migliore e più pulito. Meno plastica, meno bottiglie, più risparmio e meno inquinamento. Questo è il primo in una frazione: Ponte a Elsa è una frazione che ha estremamente bisogno di ritrovare luoghi, momenti e strumenti per fare comunità, per stare insieme, per conoscersi, per superare tante criticità in uno spazio dove sono state costruite tante abitazioni e dove oggi abitano migliaia di persone che non sono nate e cresciute all’interno di questa frazione. Un posto di casa, di famiglia, dove anche io sono cresciuta. Questa era la mia scuola elementare. Questo fontanello vuole rappresentare l’inizio di un percorso che abbiamo atteso tanto per iniziarlo. Ecco perché nei prossimi 5 anni vogliamo aumentare il numero di fontanelli mettendone altri 10 nelle frazioni più grandi e popolose a servizio di tutti i cittadini”.
“Con quello di Ponte a Elsa – spiega Giuseppe Sardu, presidente di Acque – il numero di fontanelli realizzati da Acque in tutto il territorio che gestisce sale a 56 e ulteriori 2 verranno attivati nelle prossime settimane. È una vera e propria rete di acqua ad alta qualità al servizio dei cittadini, in modo gratuito e disponibile per tutti praticamente ovunque. Ma non dimentichiamolo: l’acqua del fontanello, che ha il pregio di essere immediatamente buona, è la stessa che arriva nelle nostre case. Anche quest’ultima è sicura, super controllata e buona da bere. Ogni inaugurazione è un’occasione di festa: queste opere sono molto apprezzate dalla popolazione. Il fontanello è una possibilità di risparmio per le famiglie, ma anche un momento in cui ritrovare quella socialità che è sempre appartenuta ai nostri territori. Unisce sostenibilità ambientale, competenze e attenzione al cittadino: per questo riteniamo il fontanello la migliore testimonianza del nostro lavoro quotidiano”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.