La salute al centro, giornata di prevenzione a Fucecchio

Diverse figure professionali sanitarie si alterneranno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, fornendo a coloro che ne faranno richiesta consulenze gratuite. Un’idea che nasce dalla consulta del volontariato, patrocinata dal comune di Fucecchio e accolta da molte realtà associative del comune.

“Questa giornata di prevenzione sanitaria gratuita – spiega Rossella Costante, presidente della consulta del volontariato – nasce per sensibilizzare rispetto alla prevenzione. Siamo contenti perchè molti professionisti si sono messi a disposizione a tal punto che non sappiamo se le stanze basteranno. Sarà anche possibile prenotare tali consulenze chiamando il numero telefonico 0571-261382 venerdì 5 aprile dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19”. La giornata si svolgerà nei locali del centro di aggregazione La Calamita e le associazioni che hanno aderito sono Agesci, Auser, Avo, Banca del tempo, La Calamita, Cif, Fratres, Misericordia, Shalom, Popoli Uniti, Pubblica Assistenza. Oltre alle consulenze saranno effettuate, nell’arco dell’intera giornata, dimostrazioni pratiche di manovre salvavita come il massaggio cardiaco e disostruzione delle vie aeree e trattati temi quali il parto naturale, l’allattamento e il massaggio infantile da parte di un’ostetrica qualificata.    “Fucecchio vive grazie alle associazioni – ha detto Alessio Spinelli, sindaco di Fucecchio – e in un paese non c’è cosa più bella per un sindaco di vedere i propri figli non dover scappare altrove per le proprie attività”. “Questa iniziativa – continua Spinelli – si lega all’abbassamento delle liste d’attesa. Noi sindaci stimoliamo la Regione e parlare di salite anche in questo modo significa far sentire che siamo attenti alla salute dei nostri cittadini”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.