Etrusca, non è finita. Playoff a gara 3 con Faenza

CreditAgricole-Blukart Etrusca San Miniato – Raggisolaris Rekico Faenza 82-73 (16-22, 37-35, 62-49)
ETRUSCA: Nasello 13, Benites 13, Mazzucchelli 15, Apuzzo, Preti 13, Neri, Trentin 11, Capozio 2, Lasagni 7, Magini 8, Regoli, Ciano. All. Barsotti Ass. Ierardi, Carlotti e Latini
FAENZA: Fumagalli 3, Costanzelli ne, Silimbani 8, Casagrande, Venucci 20, Zampa, Petrucci 12, Pambianco ne, Chiappelli 5, Sgobba 25, Petrini ne. All. Friso Ass. Agresti e Belosi
ARBITRI: Claudio Borelli e Vincenzo Di Martino di Napoli

C’è ancora vita per l’Etrusca San Miniato. La Blukart non ci sta ad uscire dai playoff, gioca una gara di grande solidità e vola a gara 3, che si disputerà domenica (5 maggio) alle 18 al PalaCattani di Faenza. Gara giocata a ritmi altissimi fin dalla palla a due, con Faenza che riesce a trovare il massimo vantaggio di 8 punti, sospinta da un Venucci in grande spolvero, 20 punti per lui a fine gara. L’Etrusca riesce a ricucire lo svantaggio con una grande gara sul piano della corsa, con Nasello e Mazzucchelli a guidare la prima rimonta, fino al 16 a 22 alla fine del primo quarto. Nella seconda frazione la squadra di coach Barsotti riesce ad aumentare ancora il livello di attenzione, con Trentin, Benites e Capozio a cambiare il ritmo della panchina e San Miniato riesce a trovare il primo vantaggio della gara a tre minuti dall’intervallo, per poi chiudere la frazione sul 37 a 35.
Ma il meglio della Blukart arriva nella seconda parte di gara: il terzo quarto di Magini e compagni è praticamente perfetto, con Trentin, Lasagni, Magini e Benites a dare un break importante alla gara, in un quarto che si chiude sul 62 a 49, con il canestro in contropiede allo scadere di Mazzucchelli, top scorer dei suoi con 15 punti a fine gara. Faenza si aggrappa al talento dei suoi migliori uomini per rimontare e provare a rientrare in partita: Sgobba (top scorer del match con 25 punti), Venucci e Petrucci riescono a ricucire lo svantaggio fino al meno 5 a pochi minuti dal termine, ma Preti con due bombe respinge l’assalto dei romagnoli, con la Blukart che può così ipotecare il match e festeggiare il successo in un PalaCreditAgricole tutto esaurito, come mai si era visto negli ultimi anni.
“Complimenti ai miei ragazzi, hanno dimostrato tutto il loro valore sia dal punto di vista tecnico, che da quello della personalità – commenta così a fine gara un soddisfatto coach Barsotti – Adesso siamo dove sognavamo di essere il 20 agosto, quando abbiamo iniziato a costruire il nostro percorso: domenica per noi sarà come una finale, un bellissimo appuntamento con la storia di questa società. Dobbiamo ricaricare le pile e prepararci al meglio per questo match, una gara da gustarci, consapevoli dell’enorme valore dei nostri avversari”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.