Furti negli agriturismo, i consigli dei carabinieri

Più informazioni su

Chiudere bene le porte e prestare attenzione a chi si aggira intorno alle strutture. Regole che vanno bene anche a casa e che sono tra i consigli che i carabinieri della compagnia di Empoli hanno dispensato in un incontro con i gestori delle strutture ricettive del territorio per parlare del fenomeno dei furti e organizzato insieme alla locale amministrazione comunale.

Alla riunione a Montaione hanno partecipato il comandante della compagnia di Empoli Giorgio Guerrini e della stazione di Montaione Romano Trunzo, il sindaco Paolo Pomponi e il coordinatore dei nuclei territoriali della polizia locale dell’Empolese Valdelsa Massimo Luschi. I militari dell’Arma, nell’ambito della campagna per la prevenzione dei furti in abitazione, hanno dispensato consigli su come cercare di prevenire o, quantomeno, limitare il fenomeno negli agriturismi del territorio. Innanzitutto è fondamentale l’installazione di difese passive, come allarmi (possibilmente collegati al 112) e grate alle finestre. I sistemi di videosorveglianza, sia privati che della pubblica amministrazione, possono essere molto importanti nella fase delle indagini. A ciò deve aggiungersi anche l’educazione degli ospiti: molto spesso i furti negli agriturismi vengono commessi durante la notte con porte o finestre lasciate intenzionalmente aperte.
Anche l’utilizzo delle casseforti, quasi sempre presenti nelle abitazioni, può, quantomeno, limitare i danni economici e, in qualche caso, anche i furti di autovetture. Diversi gli episodi in cui i malviventi si sono allontanati dopo il furto utilizzando le autovetture delle vittime, le cui chiavi erano state lasciate sui tavoli. Particolare attenzione deve essere rivolta anche a soggetti che si aggirano nei pressi delle strutture senza averne titolo: in questi casi il consiglio è di cercare di acquisire più dettagli possibili (fattezze del soggetto, abbigliamento, eventuale modello, colore e numero di targa del mezzo usato) e, nell’immediatezza, di avvisare le forze di polizia. Ogni dettaglio è importante per risalire, anche a distanza di tempo, agli autori dei furti. A tutto questo si aggiungono i servizi svolti dai militari dell’Arma che, quotidianamente, svolgono specifici servizi per la prevenzione e repressione dei furti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.