In pensione la storica custode della scuola Pascoli

Va in pensione la storica custode della scuola Pascoli di Santa Croce sull’Arno. Manuela Masi. E i genitori, gli studenti e lo staff della scuola hanno deciso di mandarle un saluto ‘speciale’. Con una lettera aperta a lei diretta.

Il nome corretto oggi è “collaboratrice scolastica”, noi l’abbiamo sempre chiamata Custode, la nostra Manuela, ed è questo che è stata per noi, per tutti noi, perché lei si prendeva cura di tutta quella umanità racchiusa dentro le mura, giardino compreso, della Scuola Primaria Pascoli.
Si è sempre fatta un punto d’onore di imparare in poco tempo i nomi di tutti i piccolini che entravano timorosi per la prima volta a scuola, asciugandone le lacrime, incoraggiandoli a entrare in classe, prendendoli per mano con dolcezza e accompagnandoli sorridendo verso la nuova avventura.
Manuela ha sempre avuto la capacità di trovare un rimedio per ogni male: un po’ di thè caldo per il mal di pancia, un cerottino su una invisibile ferita, il termometro per una improbabile febbre, cambi puliti per rimediare a piccoli inconvenienti.
A tutto c’era un rimedio, ma soprattutto la dolcezza di una parola e la certezza che su quella sedia c’era consolazione.
E poi le maestre, anche per loro c’era comprensione, ma anche risate, complicità e soprattutto un caffè al momento giusto!
Ci ha aiutato con disponibilità e anche un po’ d’orgoglio, nell’allestire feste di Natale, Carnevale, fine Anno, divertendosi forse più di noi…
Ci ha sorretto e sostenuto sempre con buone parole, senza mostrare mai stanchezza o insofferenza anche con le nuove arrivate, ultimamente anche da lontano, alle quali diceva: “Vi troverete bene qui, siamo una famiglia…”.
Ora si dedicherà agli adorati nipoti, infaticabile come sempre, sorridente e disponibile.
La Scuola Pascoli, passata e presente la ringrazia per tutto e …naturalmente mancherà, mancherà tanto!
Ti salutiamo con un grande e circolare abbraccio carissima Manuela. Adesso goditi la tua meritata pensione e i tuoi affetti più cari.
Da noi tutti un “ciao” affettuoso e sincero… e vieni a trovarci ogni volta che vuoi!

 

Le insegnanti, i tuoi bimbi e tutto lo staff della Pascoli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.