Vittime del Duomo e Liberazione di San Miniato, le cerimonie

Il suono delle campane della chiesa, alle 10, rievoca il momento in cui avvenne il terribile scoppio dell’ordigno bellico. Poi, nella sala del consiglio del comune di San Miniato, ci saranno le celebrazioni in ricordo della strage del duomo. Lunedì 22 luglio ricorre infatti il 75esimo anniversario delle vittime del Duomo, avvenuta il 22 luglio 1944, in cui persero la vita 55 persone. La mattinata è organizzata dal Comune di San Miniato e dalla Diocesi.

A presiedere la cerimonia sarà il presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri. Interverranno il vescovo Andrea Migliavacca e il sindaco di San Miniato Simone Giglioli. Il programma proseguirà poi con un corteo per le vie cittadine che arriverà fino ai Loggiati di San Domenico, per terminare in piazza del Duomo dove, alle 11, sarà deposta una corona di alloro e alle 11,15 verrà celebrata dal vescovo una santa messa di suffragio in cattedrale. Le celebrazioni riprendono mercoledì 24 luglio ricordando la Liberazione di San Miniato, avvenuta il 24 luglio 1944. Il ritrovo è a Calenzano, alle 9, nei pressi della chiesa, teatro dell’ultima battaglia che portò San Miniato alla liberazione, dove sarà deposta una corona d’alloro alla pietra monumentale dedicata ai caduti.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.