Ancora lavori alla ex Nobel, la strada resta chiusa

Servirà ancora qualche giorno per completare i lavori di messa in sicurezza alla ex conceria Nobel di Santa Croce. Dopo il primo intervento concordato ed eseguito nei giorni scorsi, rispettando i tempi dell’ordinanza, la proprietà ha chiesto e ottenuto dal Comune 15 giorni di proroga, necessari per eseguire un intervento aggiuntivo che, secondo i tecnici, metterà finalmente al riparo via San Tommaso da ogni pericolo per auto e pedoni.

La strada, infatti, è chiusa al traffico ormai dall’inizio di luglio, in base ad un’ordinanza del Comune scaturita da un sopralluogo dei vigili del fuoco. In base alla perizia eseguita dall’ingegner Paolo Del Soldato, la proprietà aveva concordato con l’amministrazione un intervento di messa in sicurezza della facciata che è stato concluso la scorsa settimana. “Tuttavia, dopo aver rimosso parte della copertura – spiega l’architetto Paolo Giannoni, tecnico della proprietà e autore del progetto per il recupero dell’ex Nobel – ci siamo resi conto che sarebbe stato opportuno eseguire anche all’altezza delle finestre lo stesso ‘cerchiaggio’ che è stato fatto sulla parte superiore e su quella inferiore della muratura. È uno zelo in più, ma in certi casi è bene non essere mai superficiali”. In pratica, i proprietari hanno concordato con i propri tecnici di aggiungere altri tiranti per tenere “agganciata” la facciata, in modo da evitare ogni rischio in caso di forte vento. Per questo il Comune ha concesso altri 15 giorni di tempo oltre la scadenza della prima ordinanza prevista per sabato 3 agosto, portando quindi al 18 il termine ultimo per rimuovere il cantiere e consentire la riapertura della strada.

 

Giacomo Pelfer

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.