Padule di Fucecchio, di notte in visita all’Area Righetti

E’ la parte più settentrionale della riserva naturale del Padule di Fucecchio e offre elementi di grande interesse naturalistico in ogni stagione dell’anno. Sabato 10 agosto dalle 18 alle 21 è in programma la visita serale straordinaria nell’Area Righetti.

Grazie ai lavori per il rifacimento delle arginature perimetrali, realizzati nel 2018 con la direzione del Consorzio di Bonifica e la consulenza del Centro Rdp Padule di Fucecchio, l’area si presenta ampiamente allagata. Per questo il Centro ha deciso di promuovere queste due visite anche in periodo estivo, come sempre condotte da una esperta guida ambientale che sa come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette. Nel mese di agosto in questo settore della riserva naturale si concentra una grande quantità di giovani uccelli acquatici (cormorani, aironi, ibis, spatole, svassi), nati nei canneti e nella garzaia presente all’interno dell’area. Passeggiando lungo il percorso naturalistico e dalle feritoie dei due osservatori faunistici sarà anche possibile osservare i rapaci che nidificano nell’area protetta, come la Poiana ed i meno comuni Nibbio bruno e Lodolaio. Una visita in questo periodo consente anche di ammirare le fioriture purpuree della Salcerella che fornisce nettare a centinaia di specie di insetti pronubi fra i quali anche la rara Licena delle paludi. La visita è aperta a tutti gli interessati con prenotazione obbligatoria al Centro Rdp Padule di Fucecchio: 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.