Leadership, il Comprensorio al centro di un progetto europeo

Diventare sempre più leader a scuola adesso è possibile, grazie a un progetto europeo che ha coinvolto cinque paesi e ha avuto la sua regia nel Comprensorio del Cuoio. Si tratta di Lido, Promuovere la leadership tra gli insegnanti, cofinanziato dai fondi del programma europeo Erasmus plus e che ha visto come attori principali due realtà del Comprensorio. L’agenzia formativa Forium di Santa Croce sull’Arno si è occupata del coordinamento tra i paesi per il progetto e anche l’istituto tecnico Carlo Cattaneo di San Miniato ha partecipato attivamente: fu proprio qui che, a gennaio 2018, si è tenuto il primo incontro.

Sono tre i prodotti realizzati dai partner del progetto Lido: uno strumento diagnostico online per la valutazione della leadership, un corso in presenza per sviluppare la leadership e un altro corso online con il medesimo scopo. I materiali sono stati sperimentati al momento in cinque paesi europei che sono Italia, Romania, Polonia, Grecia e Bulgaria. Adesso sono stati messi a disposizione sul web, gratuitamente, materiali e un corso dedicato ai docenti per capire il proprio livello di leadership e trovare dei suggerimenti per implementarla. Si tratta al momento di una sperimentazione in vista di un perfezionamento atteso per il mese di ottobre.
 Alla fine del corso i partecipanti dovranno fare un questionario di gradimento che aiuterà i partner a definire la versione definitiva prevista per il prossimo ottobre. Coloro che completeranno il corso e il test di gradimento, a fine agosto riceveranno un attestato di partecipazione spendibile come 20 ore di formazione per il prossimo anno scolastico.
Il primo step da seguire per utilizzare la piattaforma è quello di compilare il test autodiagnostico in cui i docenti potranno valutare che tipo di leadership possiedono, all’indirizzo http://www.lidoproject.eu/login/?lang=it.
Successivamente, collegandosi a http://www.lidoecourse.eu/, è possibile seguire il vero e proprio corso online. Metodologia e materiali traggono ispirazione, tra i vari testi disponibili nella letteratura scientifica, dai lavori di Thomas Gordon, Paul Hersey e Ken Blanchard. Per ogni necessità del caso o ulteriore informazione, è possibile scrivere all’indirizzo mail info@forium.it.
Altri partner del progetto sono Giunti O.S. Psychometrics Srl (Firenze), Universitatea din Pitesti e Colegiul Economic ‘Maria Teiuleanu’ (Romania), Spoleczna Akademia Nauk e Liceum AkademickieAkademickiego Centrum Edukacyjnego SAN w Lodzi (Polonia), Experimental High School of Mytilene of the University of the Aegean (Grecia) e 32 SU s izuchavane na chuzhdi ezici “Sv. Kliment Ohridski” di Sofia (Bulgaria).
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.