Calcio, il Romaiano debutta in Terza: ecco la squadra

Ai nastri di partenza in Terza Categoria ci sarà una nuova realtà calcistica, in cui vengono condivise passione, amicizia, voglia di giocare. Una esperienza, prima che una squadra, quella che racconta Stefano Russo.
“Siamo riusciti a creare una squadra di Terza Categoria, il Cc Romaiano.

I colori sociali saranno gli stessi del settore giovanile, prima maglia bianco celeste, maglia di riserva rosso nera. La differenza che il settore giovanile ha uno sponsor tecnico, noi per il vestiario ci siamo rivolti ad un privato. Non abbiamo quel privilegio. Giocheremo le gare interne al Tommaso Rosati di San Donato”.
Lei che incarico ricopre?
“Faccio un po’ di tutto, dal dirigente al capitano”.
Com’è nata l’idea?
“Alla cena di Natale”
Vi volevate fare il regalo?
“Siamo tre allenatori dei bambini”.
Pazzi, visionari.
“Volevamo tornare a giocare e non potendolo fare con un’altra società essendo già tesserati per il Romaiano, l’unica soluzione era questa”.
Idea accolta?
“Ne abbiamo parlato fino a gennaio, poi fino a maggio è stata accantonata, fino a quando non è stata valutata seriamente questa ipotesi. La società ha capito che per Romaiano questa cosa nuova ha un doppio pregio”.
Cioè?
“Il settore giovanile aveva come squadra più alta in categoria i giovanissimi del 2004, con la squadra iscritta alla Terza, il settore giovanile avrà anche la categoria Allievi B. Questi diventeranno juniores e a sua volta sfoceranno nella Terza”.
E quindi si chiude la filiera. E’ stata questa la chiave di volta?
“All’inizio ci prendevano per pazzi e poi hanno capito quale tipo di progetto avevamo in mente”.
Convinta la società, dovevate comporre la squadra.
“Il mio omonimo Luca Russo aveva smesso di giocare in una squadra dell’Empolese, lui ha pensato al vestiario facendo arrivare Luca Bagnoli come allenatore, il quale si è portato con sé quattro giocatori. Poi c’è stato un passa parola, ci siamo rivolti agli amici, sono arrivati gli amici degli amici. Da Capanne è arrivato un gruppo di 10 o 11 persone che aveva giocato tra Terza Categoria e amatori, qualcuno già si conosceva. La Stella Rossa c’ha dato 2 ragazzi, addirittura il 31 agosto faremo un amichevole con loro”.
Il numero sufficiente è stato raggiunto, ma c’è una costruzione logica per reparto?
“Si: abbiamo fatto una partitella di un’ora, oltre una rosa di 25 persone non siamo andati. Una sorta di selezione. Qualcuno ha giocato in Prima Categoria, altri la Terza l’hanno già fatta. Siamo una rosa con un’età media molto bassa, 10 ragazzi del ’98 di cui tre gemelli Alessio, Federico e Mattia Fogli”.
La vostra vittoria del campionato va oltre l’esito del campionato.
“Abbiamo fatto due o tre riunioni, il nostro scopo è divertirci. Il nostro scopo è quello di vedere i genitori dei bambini, soddisfatti per la continuità dell’opera e la risposta ci viene fornita dai social. Anche per le famiglie è una cosa nuova, cercheremo di fare il meglio possibile. Non conta il risultato ma la continuità dell’attività”.
Dove sarete collocati?
“Nel girone di Pisa, per ora non sappiamo altro, visto che le iscrizioni sono aperte fino al 31 agosto. Possiamo dirvi che il 15 settembre inizia la Coppa e due settimane dopo il campionato”.

Rosa 2019-20

Portieri: Matteo Mariottini classe 98, Giacomo Pagni classe 89, Luca Russo classe 81

Difensori: Leonardo Bachi classe 00, Manuel Fensi classe 00, Mattia Ferrara classe 95, Alessio Fogli classe 98, Elvis Hithi classe 00, Alessio Marrucci classe 97, Andrea Profeti classe 91, Stefano Russo classe 92, Lucian Voicu classe 81

Centrocampisti: Alessandro Balsanti classe 98, Michele Brillanti classe 86, Francesco Carmignani classe 98, Tommaso Giannangeli classe 98, Niccolò Grieco classe 97, Lorenzo Montanelli classe 98, Davide Rosella classe 00, Emanuele Tinghi classe 98, Nicolò Tinghi classe 98

Attaccanti: Marco Brillanti classe 88, Federico Fogli classe 98, Mattia Fogli classe 98, Gioele Raffaelli classe 99

Organigramma societario

Presidente: Angiolino Quirici

Vice-Presidente: Paolo Redditi

Direttore generale: Marco Bagnoli

Direttore sportivo: Mauro Allegri

Staff tecnico

Allenatore: Marco Bagnoli

Preparatore dei portieri: Luca Russo

Dirigenti: Andrea Libini, Luca Giunti

Segretaria: Linda Rossetti

Responsabile: Stefano Russo

Programma amichevoli

28 agosto alle 20,30 Casciana Terme – Romaiano

31 agosto ore 18 Romaiano – Stella Rossa

4 settembre ore 21 Romaiano – Ponte a Cappiano

7 settembre ore 15 Amatori Young Boys – Romaiano a Empoli impianto da definire

Andrea Signorini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.