“Castelfranco è ampio ma sarò presente in ogni plesso”

Primo giorno di scuola, oggi 16 settembre, per tanti bambini. A Castelfranco di Sotto, tra le “matricole” c’è anche la dirigente: Silvia Rita Viola ha preso il posto di Maria Elena Colombai che ha ben coordinato i vari istituti scolastici castelfranchesi per cinque anni (Scuole del Comprensorio, ecco una schiera di nuovi dirigenti).

Per salutare lei e i ragazzi, oggi alla Primaria Guerrazzi sono arrivati anche il sindaco Gabriele Toti e l’assessore alla Scuola Ilaria Duranti. Originaria della Sicilia, già docente di Lettere, Silvia Rita Viola ha lavorato prima all’università e poi nella scuola, attraversando nelle varie esperienze professionali il centro Italia, per poi arrivare in Toscana, a Pisa, negli ultimi anni. È la prima volta che la professoressa ricopre il ruolo di dirigente scolastico ed è un esperienza che affronta con grande entusiasmo ed umiltà.
“Ci tengo a ringraziare tutti – ha commentato la nuova dirigente -. Sono stata accolta come in famiglia dalla scuola di Castelfranco. Ho da subito allacciato ottimi rapporti con il sindaco e l’Amministrazione e ho avuto modo anche di conoscere i il comandante dei Carabinieri di Castelfranco Emanuele Quaranta che è stato davvero gentile e cordiale. Il mio obiettivo sarà quello di valorizzare la funzione della scuola secondo il disegno costituzionale. Mi sento onorata del ruolo che mi trovo a rivestire e mi pongo a servizio della comunità. Vista la particolare conformazione e l’ampiezza di questo comune, mi impegno fin da subito a non trascurare nessuno e a dare a tutti la giusta attenzione, cercando di essere fisicamente presente nei plessi scolastici”.
“È con grande piacere che do il benvenuto a Silvia Viola augurandole un buon lavoro per questo nuovo ruolo – ha detto il sindaco Toti -. Sono sicuro che troveremo da subito la giusta sintonia per collaborare al meglio. La preside si è presentata come una persona di grande serietà e umanità, mettendosi a disposizione per un confronto aperto e cordiale. Approfitto di questa occasione anche per ricordare i tanti anni di collaborazione e amicizia che hanno visto Maria Elena Colombai ricoprire il ruolo di dirigente scolastico a Castelfranco. Un saluto va anche a lei, certo che continuerà il suo percorso professionale con la stessa competenza e passione anche a Fucecchio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.