Educazione e infanzia, convegno a San Miniato

Due giorni per parlare di educazione a San Miniato Basso col convegno dal titolo … E se Pinocchio andasse a scuola, oggi? Il mondo educativo si interroga. L’evento, in programma per venerdì e sabato (11 e 12 ottobre), è organizzato dall’associazione culturale Pinocchio a i’ Pinocchio, nata nel 2017 nella frazione sanminiatese situata lungo la Francigena già denominata, fino al 1924, proprio Pinocchio. Il convegno si apre venerdì alle 20,45, alla casa culturale di San Miniato Basso con lo spettacolo teatrale Processo a Pinocchio, liberamente tratto dall’omonimo lavoro di Emilia Narciso, past president Unicef di Caserta che sarà presente all’evento.

La regia è stata affidata a Claudio Benvenuti con la partecipazione degli allievi del Teatrino dei fondi di San Miniato e dell’attore Cristiano Mori. Lo spettacolo è gratuito e aperto a tutti. Pinocchio viene processato per non essere andato a scuola e i vari personaggi della storia saranno chiamati a testimoniare. Solo il giudice, dopo aver ascoltato Geppetto, la fata dai capelli turchini, la maestra, Lucignolo e gli altri personaggi del racconto potrà decidere se il burattino è innocente o colpevole. Lo spettacolo, oltre a essere adatto ai bambini, è rivolto anche agli adulti, chiamati ad assumersi il delicato compito di educare le nuove nuove generazioni. Sabato alle 8,45, nella sala Iginio Mancini della Misericordia di San Miniato Basso, specialisti dello sviluppo infantile, pedagogisti, educatori, insegnanti, rappresentanti dei genitori e presidenti dell’Unicef provinciale e regionale si confronteranno sui temi dell’infanzia e della preadolescenza, su percorsi e soluzioni utili alla crescita emotiva e culturale dei bambini. Il convegno è aperto a tutti coloro che sono interessati all’argomento e in particolare ai genitori, a psicologi, pedagogisti, educatori, insegnanti e operatori sociali. Saranno presenti: Eugenio Giani (presidente del consiglio regionale della Toscana), Simone Giglioli (sindaco di San Miniato), Pier Francesco Bernacchi (presidente della Fondazione Collodi), i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi del Comune di San Miniato, Sacchetti e Buonarroti, il presidente Unicef della Toscana e presidente Unicef della provincia di Pisa. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.