Cinque Case, lavori Acque per 70mila euro foto

Completato il collegamento della nuova infrastruttura alla rete idrica, la riasfaltatura della strada ha chiuso ufficialmente i lavori di Acque per la sostituzione della condotta idrica in via del Gremignaio (località Cinque Case) nel comune di Santa Maria a Monte.

L’intervento aveva l’obiettivo di migliorare il servizio per un numero consistente di utenze e di eliminare il rischio di perdite su un tratto di rete datato e, per questo, soggetto in passato a un numero di rotture piuttosto frequente. Da qui, la decisione del gestore idrico – mentre svolgeva i pur necessari “interventi tampone” per risanare i singoli guasti – in accordo con l’amministrazione comunale, di programmare il completo risanamento dell’infrastruttura mediante un progetto suddiviso in 2 lotti, il secondo dei quali ha portato oggi alla sostituzione di 540 metri di tubazione.
L’intervento ha comportato un investimento di circa 70mila euro e ha compreso anche il rifacimento degli allacci privati. Come detto, garantirà in futuro la drastica riduzione del numero di guasti, con ripercussioni positive sulla più ampia rete idrica in cui è inserita la condotta di via del Gremignaio. Non solo: la nuova condotta ha un diametro maggiore di quella dismessa. Ciò consentirà il potenziamento del servizio, adeguando ampiamente il sistema di distribuzione alla domanda di acqua potabile nella zona. Il progetto appena portato a compimento in via del Gremignaio si inserisce nel quadro dei lavori programmati da Acque insieme all’amministrazione comunale sul territorio di Santa Maria a Monte, allo scopo di ammodernare, tratto dopo tratto, l’acquedotto cittadino.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.