“Eliminare i tratti tombati”, 61mila euro per il rio Pratuccio

Più di 61mila euro per mettere in sicurezza idraulica il rio Pratuccio a San Donato. La Regione Toscana ha accolto la richiesta del Comune di San Miniato e finanziato la cifra completa necessaria a realizzare questo intervento.

“Una buona notizia – per il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori – per il nostro territorio che ci permette così di andare ad eliminare due criticità che da tempo ci troviamo ad affrontare a San Donato: eliminare completamente il tratto tombato in corrispondenza del muro di recinzione dell’Interporto riuscendo così a sistemare il corso del rio che si trova nelle vicinanze delle case. E, inoltre possiamo eliminare anche l’ultimo tratto del Rio tombato, in prossimità della cataratta sull’Arno, che presenta molte criticità dal punto di vista della sicurezza idraulica”. Un corso d’acqua è tombato quando “costretto” a diventare sotterraneo, perché coperto da edifici o strade, per esempio.
“L’intervento sui nostri principali corsi d’acqua – proseguono gli amministratori – è una priorità per questa amministrazione e non dobbiamo pensare che questo riguardi soltanto la messa in sicurezza dei fiumi Arno ed Egola. Il nostro territorio ha molti rii come questo, il cui stato di salute è fondamentale per la sicurezza idraulica del territorio. E’ per questo motivo che simili risultati sono importanti non solo per San Donato ma per tutto il comune e la nostra intenzione è quella di proseguire affinché la manutenzione dei corsi d’acqua sia il più possibile continua e attenta, cercando di intercettare anche altri bandi che ci possano garantire la copertura economica necessaria”. 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.