Santa Maria a Monte green, evento tra pulizia e riciclo

Sabato Tutti insieme puliamo il nostro ambiente

“Insieme per condividere un gesto di civiltà e diffondere una cultura ecosostenibile attraverso il rispetto e la cura del territorio”. Sabato 29 febbraio il comune di Santa Maria a Monte in collaborazione con la consulta di San Donato organizza Tutti insieme puliamo il nostro ambiente.

Lo scopo è quello sensibilizzare alla cultura del riuso e al riciclo dei rifiuti in modo artistico. Si è pensato di ripulire un’area del comune in collaborazione con la consulta di San Donato e le associazioni locali e di utilizzare, parte dei rifiuti raccolti, per trasformarli in oggetti d’arte da esporre per dimostrare come anche un rifiuto può diventare un oggetto artistico. Per spiegare il progetto Recicl’Art di Joelle Collie e Mirko Petrini l’appuntamento è alle 10 in piazza Don Luigi Picinoli a San Donato dove gli artisti presentano il progetto che realizzeranno con i rifiuti raccolti.

“L’iniziativa – spiega l’assessore all’Ambiente Elisabetta Maccanti – si inserisce nel progetto Il borgo che vorrei Green 3.0. L’invito è rivolto a tutti i cittadini, in particolare ai bambini e ai ragazzi amanti dell’ambiente e dell’arte che sono invitati a partecipare, dando la disponibilità a rendere migliore il paesaggio in cui viviamo, sensibilizzando la cittadinanza alla corretta raccolta differenziata e contro l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente”.

“Tutto – aggiunge la sindaco Ilaria Parrella – il materiale necessario alla raccolta (sacchi, guanti) sarà fornito dal Comune. In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al sabato successivo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.