A scuola nonostante il coronavirus: didattica a distanza a Santa Croce sull’Arno

Contributi a casa anche per i bambini dell'Infanzia, grazie all'entusiasmo dei docenti

Non sono in classe, ma a lezione si. L’istituto comprensivo di Santa Croce sull’Arno si è attivato per la didattica a distanza.

Le condizioni di emergenza, infatti, obbligano alla sospensione delle attività didattiche ma non necessariamente alla chiusura totale del servizio essenziale che è la scuola, per i ragazzi e per il territorio. “Grazie all’avvio – spiegano dalla scuola – dell’uso del registro elettronico è stato possibile aderire a tale iniziativa, come da indicazioni del Dpcm 4 marzo 2020”. Oggi il team digitale dell’Istituto, coordinato dall’animatore digitale Gabriele Falchi con la presenza del dirigente Alessandro Imperatrice, si è riunito per programmare le procedure da adottare per la didattica online da condividere con le famiglie degli alunni di ogni ordine e grado.

Pensando anche alla scuola dell’infanzia, dove i docenti continueranno a mandare video e filmati per restare in contatto con i bambini affinché, questo periodo di difficoltà e di sospensione della didattica, sia un modo per star vicini ai propri alunni in assenza di un luogo fisico in cui ritrovarsi. I docenti di tutti i gradi scolastici si sono mostrati subito entusiasti e disponibili ad attivare ogni forma di didattica a distanza, in quanto viene considerata un’opportunità e uno stimolo per la crescita professionale.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.