Al parco con gli educatori, via ai pomeriggi animati a Castelfranco e Orentano

Dal lunedì al venerdì per i bambini dai 3 agli 11 anni

Caccia al tesoro, nascondino e strega comanda colore. Letture ad alta voce, racconti animati, burattini e percorsi a tempo con tante attività diverse. Stanno per partire i pomeriggi animati dell’iniziativa Con gli educatori al parco, promossa dal comune di Castelfranco di Sotto e realizzata dalla cooperativa sociale Arnèra grazie al contributo statale finanziato a iniziative che potenzino centri estivi diurni, servizi socioeducativi territoriali e centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività di bambini e bambine, da giugno a settembre 2020.

Le attività, dedicate ai bambini dai 3 agli 11 anni e totalmente gratuite, inizieranno da lunedì 3 agosto fino a venerdì 7 agosto e, dopo l’interruzione delle due settimane centrali del mese, ricominceranno da lunedì 24 agosto a venerdì 24 settembre 2020. Gli incontri si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 16,30 alle 19,30 sia a Castelfranco nel parco Galilei (lunedì, martedì, giovedì e venerdì) che a Orentano (il mercoledì), nel giardino intorno alla palazzina comunale.

Le attività svolte saranno prevalentemente ludico-animative e hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo di una cultura civica e della cittadinanza attiva, promuovere la relazione educativa, caratterizzata dall’ascolto, dall’autorevolezza, dal confronto e dall’accompagnamento, che diventa strumento pedagogico, promuovere il diritto al gioco e al tempo libero e l’apprendimento delle regole necessarie alla prevenzione del Covid-19. Verrà valorizzata la promozione della lettura attraverso modalità diverse: letture ad alta voce, drammatizzazione con burattini e racconto di storie con kamishibai.
Non occorre prenotazione e la partecipazione è libera e gratuita. I bambini dovranno essere accompagnati dai genitori e non è previsto un servizio di affido. Durante le attività saranno rispettate le vigenti misure precauzionali di contenimento del virus Covid-19, con il mantenimento del distanziamento e l’igienizzazione delle mani.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.